Renault 5 Diamant: debutta la nuova show car elettrica per i 50 anni

Alessio Salome Autore
Renault 5 Diamant

Renault ha collaborato con il designer francese Pierre Gonalons per progettare la Renault 5 Diamant, una nuova show car elettrica sviluppata per festeggiare il 50º anniversario dell’iconico modello.

Nel 2022, ricorrono i 50 anni di una delle icone del marchio francese, la R5. Vero simbolo della cultura pop, tra il 1972 e il 1984 sono stati venduti oltre 5 milioni di esemplari in diversi paesi. La casa automobilistica francese propone quindi tutta una serie di appuntamenti ed iniziative, con eventi, happening ed operazioni suoi social network.

Renault 5 Diamant
Renault 5 Diamant, i fari dispongono di pietre preziose

Renault 5 Diamant: svelata la show car a zero emissioni realizzata con Pierre Gonalons

Per celebrare il 50º anniversario della vettura, Renault ha deciso di unirsi a un grande designer che ha permesso di realizzare la show car Renault 5 Diamant. Si tratta di un veicolo elettrico con cui il designer dà la sua visione dell’auto del futuro, fondendo i codici del settore automotive con quelli dell’interior design.

Gonalons ha dichiarato che per lui è stato un onore essere stato invitato da Renault a reinventare la mitica Renault 5 in occasione del suo 50º anniversario. Il brand ha lasciato carta bianca al designer, permettendogli di disegnare l’auto dei suoi sogni. Agli occhi di Pierre Gonalons, la R5 incarna uno stile di vita pop, ottimista e decisamente contemporaneo.

Con la Diamant, ha voluto rendere omaggio al suo design rivoluzionario, trasponendo il suo mondo di forme e colori in quello delle auto. L’ispirazione del designer proviene dalle arti decorative e, più precisamente, dall’alta gioielleria che si riflettono i dettagli preziosi ed innovativi.

Renault 5 Diamant

La Renault 5 Diamant mantiene le linee caratteristiche e la forma iconica della vettura originale, ma sotto questo aspetto familiare si cela una profonda trasformazione. Infatti, sotto il cofano è presente un motore completamente elettrico, primo elemento che ne attesta la modernità.

A livello estetico, il design introduce dettagli di grande qualità che invitano alla scoperta di questa nuova e raffinata versione. François Farion, direttore colori e materiali di Renault, ha sottolineato che il mondo creativo e la personalità di Pierre Gonalons e dei suoi collaboratori sono il fiore all’occhiello dell’artigianato francese, che dà un risultato innovativo ed elaborato a livello di dettagli.

Renault 5 Diamant

Per farlo, la nuova Renault 5 Diamant è innanzitutto un impatto emotivo dei colori esterni che conferiscono all’auto un look al tempo stesso spontaneo e sofisticato. Esternamente, la carrozzeria è stata snellita per far risaltare meglio le linee iconiche della R5 mentre gli elementi aggiuntivi sono stati deliberatamente rimossi dalle sedi abituali per essere esaltati a livello di forma ed allestimento.

I fari e le luci sono sfaccettati come pietre preziose mentre i cerchi larghi sono stati levigati e firmati al centro con il sole tanto caro a Gonalons. La tinta della carrozzeria è il risultato di una vernice a tre strati, composto da pigmenti dorati su base rosa. Il tutto è ricoperto da uno smalto effetto brinato che crea un look cangiante, con riflessi dorati al sole e una sfumatura più blu all’ombra.

Renault 5 Diamant

Ecco l’abitacolo

Passando all’abitacolo, tutto è essenziale. Grazie alle competenze congiunte del Design Renault e degli artigiani che hanno partecipato a questo progetto, il designer francese è riuscito a semplificare il veicolo mantenendo solo gli elementi molto specifici.

Le portiere, i comandi degli alzacristalli e la leva del cambio sono stati ricavati da una sfera tronca, con rimandi a riferimenti molto parigini in ottone color oro pallido, materiali inossidabili e molto resistenti.

Il volante presenta una forma molto particolare e allo stesso tempo funzionale ed è stato realizzato in marmo su carbonio. Persino la chiave del veicolo è stata sottoposta a un trattamento specifico. Tutto è stato realizzato basandosi sulle competenze della casa automobilistica francese per conferire all’insieme una credibilità e un indiscusso realismo automobilistico, senza compromettere l’uso degli elementi funzionali.

Renault 5 Diamant

La Renault 5 Diamant è anche molto tecnologica. Oltre al motore 100% elettrico, è presente un lettore di impronte digitali che permette di sbloccare le portiere. Inoltre, c’è una leva del cambio a tre posizioni sequenziali (marcia avanti, folle e retromarcia), un quadro strumenti composto da tre elementi rotondi con display digitale che mostrano velocità, ricarica e ora e un sistema di infotainment con navigazione e la possibilità di collegare lo smartphone.

La show car a zero emissioni è stata realizzata con materiali di eccellenza forniti da artigiani noti per l’esclusivo know-how associato a un’esecuzione impeccabile. La vettura ha potuto contare sull’esperienza di Design et Solution, azienda specializzata nella realizzazione di veicoli d’eccezione a cui sono stati affidati lo sviluppo, l’assemblaggio e la realizzazione finale. Inoltre, diversi artigiani che lavorano quotidianamente con Pierre Gonalons hanno partecipato al progetto apportando le loro competenze.

Il volante e il vano portaoggetti sono in marmo riciclato da Minéral Expertise. Il tessuto dei sedili è stato prodotto dall’editore tessile Métaphores mentre il tessuto in crine di cavallo, che fascia il cruscotto, è stato realizzato da Le Crin. I tappetini in mohair sono stati prodotti da Pinton mentre le dorature delle finiture del veicolo da Bertin-Aubert.

  Argomento: