Renault, anticipazioni sul prossimo crossover: come sarà il Filante

Il velo cadrà il 13 gennaio a Seul, dove Renault svelerà i dettagli tecnici e, soprattutto, il gruppo propulsore della Filante.
renault filante renault filante

Renault ha deciso che il 2026 deve iniziare con un colpo di scena lontano dai soliti riflettori dei grandi saloni americani o europei. La casa francese ha infatti annunciato l’arrivo della Renault Filante, un nuovo crossover di fascia alta destinato al prestigioso segmento E. Parliamo di quella classe di veicoli medio-alti dove lo spazio e il comfort non sono optional, ma uno stile di vita, accompagnati ovviamente da una dose massiccia di tecnologie avanzate.

Advertisement

Il nome scelto non è un semplice vezzo di marketing, ma un richiamo a una stirpe di primatisti. Tutto ebbe inizio negli anni Cinquanta con la leggendaria Etoile Filante, una monoposto a turbina che nel 1956 sfrecciò a 300 km/h.

renault filante
Advertisement

Più recentemente, il testimone è passato alla Filante Record 2025, un concept elettrico che solamente il 18 dicembre scorso, sulla pista UTAC in Marocco, ha compiuto un’impresa quasi fantascientifica. Il concept Renault è riuscito a percorrere 1.008 km alla media di 102 km/h senza mai fermarsi per una ricarica. Merito di un pacco batteria da 87 kWh e di pneumatici Michelin che hanno lavorato duramente per quasi dieci ore consecutive.

renault filante record

Ora, il nuovo crossover Filante di serie si trova con una responsabilità enorme sulle spalle. Renault promette un “design all’avanguardia” e un “abitacolo concepito per il benessere”, frasi che nell’ambiente automotive significano praticamente tutto e niente, finché non si vedono i fatti.

Sappiamo però che questo modello è il quinto degli otto pilastri dell’International Game Plan 2027 e, curiosamente, è il secondo modello di nuova generazione a essere progettato in Corea del Sud. Inizialmente sarà infatti la punta di diamante per il mercato coreano, prima di tentare la scalata globale.

Advertisement

Per scoprire se la Filante sarà davvero all’altezza del suo nome “velocissimo” o se si tratterà solo di un esercizio di stile, non dovremo attendere molto. Il velo cadrà il 13 gennaio a Seul, dove Renault svelerà i dettagli tecnici e, soprattutto, il gruppo propulsore che dovrà dimostrare quale sangue scorra nelle sue vene.