La Renault Clio, lanciata nel remoto 1990, è rimasta per generazioni l’indiscussa city car di punta della casa francese, forte di un design compatto e pratico, anche nell’ultima sua iterazione, che le ha permesso di vendere 130.500 unità nella prima metà del 2025 solo in Francia. Ma da pochi mesi è arrivata la sesta generazione della Clio, e le sue ambizioni sono alte, anche se dovrà vedersela con il guerrigliero del mercato, tra le altre cose, in famiglia: la Dacia Sandero.

La nuova Clio si presenta con un restyling che definire muscoloso è riduttivo. Il designer Gilles Vidal, che nel frattempo si è accasato in Stellantis (vedi un po’ il destino, a volte), le ha conferito un look più espressivo con una calandra rovesciata e una firma luminosa più nitida. La Clio di base è equipaggiata con un motore a benzina da 115 cavalli, che vanta un consumo medio di soli 5 l/100 km e emissioni contenute.

Il prezzo di partenza per la versione base della Clio è di 18.900 euro, ma è giustificato da una dotazione di serie già inaspettatamente abbondante: touchscreen openR link da 10,1 pollici (con Apple CarPlay e Android Auto, ovviamente), quadro strumenti digitale da 7 pollici e un arsenale di assistenza alla guida, dal cruise control adattivo ai sensori di parcheggio posteriori.
Dall’altro lato, dicevamo, l’auto da sfidare, sempre in casa Renault, la Dacia Sandero è la risposta per chi non ha tempo da perdere con le dotazioni digitali. Con un prezzo di partenza popolare di poco più di 13.000 euro, la Sandero punta tutto sull’eccellente rapporto qualità-prezzo e sulla semplicità. Non stupisce, perché il brand del gruppo Renault fonda la sua mission proprio su questi elementi.

Motore 1.0 SCe da 65 cavalli, adeguato per la città, pur essendo più assetato e meno fluido della Clio. Però, in cambio, offre affidabilità e bassi costi di manutenzione. La Sandero è essenziale e offre, di base, alzacristalli elettrici, cruise control e sensori di parcheggio. Per chi vuole un tocco di avventura (sigh), c’è pur sempre la versione Stepway con barre portatutto e cerchi da 16 pollici con un prezzo che si aggira intorno ai 16.000 euro.
