Renault: importante partnership con Airbus

Andrea Senatore Foto Autore

Airbus, leader mondiale nella costruzione di aeromobili, collaborerà con il gruppo francese Renault per sviluppare sistemi di propulsione a basse emissioni, hanno confermato ufficialmente le due società. L’esperienza di Renault con i sistemi ibridi aiuterà il colosso dell’aviazione a creare i futuri velivoli ibridi-elettrici. Al vertice Airbus, che si svolgerà oggi e domani, verranno chiariti i dettagli della futura partnership.

Airbus e Renault: partnership per lo sviluppo di motori a basse emissioni

Il team di ingegneri delle due società lavoreranno insieme per migliorare le batterie e i sistemi di gestione dell’energia. Uno dei loro obiettivi principali è entro il 2030 abbandonare completamente le odierne batterie agli ioni di litio e sostituirle con una nuova generazione di batterie a elettrolita solido.

Si tratta della prima partnership di questo genere tra aziende di diversi settori finalizzata alla creazione di un propulsore a emissioni zero o basse. Renault ha già accumulato più di 10 anni di esperienza con la trazione elettrica e ibrida per le sue auto. Il nostro compito è creare tecnologie intersettoriali che “permettano sia l’uso di velivoli ibridi che lo sviluppo di automobili per il domani”, ha commentato Gilles Le Bourne, capo dell’ingegneria del Gruppo Renault.

Renault
Airbus, leader mondiale nella costruzione di aeromobili, collaborerà con il gruppo francese Renault per sviluppare sistemi di propulsione a basse emissioni

“Questa collaborazione ci consentirà di sviluppare la prossima generazione di batterie”, ha aggiunto Sabine Klauke, Direttore tecnico di Airbus. “Il raggiungimento di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 è una sfida unica che richiede la collaborazione tra i settori a partire da oggi”, ha dichiarato.

Airbus, la cui divisione di produzione di aeromobili ha sede a Tolosa, è una società europea con i governi di Francia, Germania e Spagna come principali azionisti. La società è attualmente il più grande produttore di aerei ed elicotteri al mondo.

Ti potrebbe interessare: Renault e Harman Kardon: le due aziende ampliano la loro collaborazione con Austral

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: