Renault venderà il 2,5% delle sue azioni in Nissan

Andrea Senatore Foto Autore
Renault ha deciso di vendere il 2,5% delle sue azioni in Nissan
Renault e Nissan

Renault intende vendere circa il 2,5 per cento della sua partecipazione nelle azioni di Nissan alla casa automobilistica giapponese, con un profitto atteso dall’operazione che dovrebbe essere di circa 360 milioni di euro. Lo ha dichiarato nelle scorse ore la società francese in un comunicato. Si tratta della seconda vendita di azioni da parte della casa automobilistica transalpina, che mira a ridurre la propria partecipazione in Nissan dal 43 per cento al 15 per cento circa, in linea con una ristrutturazione della loro partnership di lunga data.

Renault ha deciso di vendere il 2,5% delle sue azioni in Nissan

Nel mese di dicembre, la Renault ha venduto alla società giapponese una quota del 5 per cento delle sue azioni. L’ultima vendita comprende fino a 100.242.900 azioni Nissan, che fanno parte della quota del 24,63 per cento di Nissan attualmente detenuta da Renault attraverso un fondo fiduciario francese.

Renault specifica che questa vendita sarà effettuata come parte del programma di riacquisto di azioni proprie avviato da Nissan, volto ad accelerare gli sforzi di riduzione della leva finanziaria e sostenere l’obiettivo del gruppo fancese di ripristinare il suo livello di investimento.

Renault logo

Inoltre, Renault conserva l’opzione di vendere a terzi ulteriori 180.447.100 azioni Nissan che sono state offerte ma non riacquistate dalla società giapponese entro un periodo di 180 giorni. nell’ambito dell’accordo raggiunto lo scorso anno per razionalizzare la loro alleanza, Renault e Nissan mirano a stabilire una partecipazione incrociata del 15 per cento.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: