Renault: le vendite nel primo semestre sono aumentate del 13%

Alessio Salome Autore
Renault vendite primo semestre 2022

In linea con l’obiettivo ambizioso di raggiungere il mix più verde del mercato europeo entro il 2025, con oltre il 65% di veicoli elettrici ed elettrificati nel mix di vendite, Renault ha registrato una forte crescita sul mercato elettrificato.

La gamma E-Tech (che comprende sia modelli elettrici che ibridi) ha rappresentato il 36% delle immatricolazioni di veicoli a privati in Europa nel primo semestre 2022, rispetto al 26% nel primo semestre 2021, mentre la media del mercato è ancora inferiore al 30%.

Renault vendite primo semestre 2022
Nuovo Renault Austral

Renault: nei primi sei mesi del 2022 ha registrato un forte aumento delle vendite di auto elettrificate

In un contesto caratterizzato dall’aumento dei prezzi dei carburanti e dalla carenza dei componenti, la casa automobilistica francese ha concentrato la sua offerta su veicoli in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.

Sono cinque veicoli elettrici dotati di grande autonomia: Zoe, Twingo E-Tech Electric, Megane E-Tech Electric, Kangoo Van E-Tech Electric e Master Van E-Tech Electric. Ci sono anche quattro modelli Full Hybrid: Clio, Captur, Arkana e Nuovo Austral. Quest’ultimo vanta i migliori consumi della categoria con meno di 4,5 l/100 km, grazie al nuovo propulsore Full Hybrid E-Tech da 200 CV.

La nuova Renault Megane E-Tech Electric completa l’offerta di EV con una forte partenza commerciale. Le prime unità sono state consegnate ai clienti in Francia a maggio 2022. Il lancio commerciale è ora in corso in tutta Europa. Gli ordini hanno raggiunto oltre 20.000 esemplari, con la maggior parte delle vendite nelle versioni alto di gamma che vantano 450 km di autonomia e sono dotate di OpenR Link fornito da Google.

La tecnologia Full Hybrid è in pieno sviluppo, con 59.000 unità, ossia +87% rispetto ai primi sei mesi del 2021. Questa tecnologia è stata adottata con successo sui principali modelli di Renault, con un mix del 22% su Clio, 25% su Captur e 59% su Arkana, mentre dovrebbe rappresentare il cuore di gamma per il nuovo Austral.

Renault vendite primo semestre 2022

Il primo semestre del 2022 si è concluso con un 53% di mix di vendite ai privati

Renault può contare sul piano strategico Renaulution con un significativo aumento delle performance nei canali di distribuzione e nei modelli del segmento C. Nel primo semestre del 2022, il mix delle vendite a privati è aumentato di 13 punti percentuali (rispetto al periodo gennaio-giugno dello scorso anno), raggiungendo il 53%. Anche la quota di mercato retail è migliorata del 6,7% (+0,8% rispetto al primo semestre 2021), con una crescita del 5% in termini di volumi in un segmento di mercato in calo dell’8%.

La riconquista del segmento C prosegue con successo. Le vendite sono aumentate del 12%, guadagnando quote di mercato, con oltre 95.000 immatricolazioni. Continua il successo della Renault Arkana che già vanta oltre 40.000 vendite nel primo semestre 2022. Le versioni E-Tech sono quelle più richieste (59% del mix).

Per consolidare la sua posizione sul grande mercato dei C-SUV in piena crescita, il costruttore francese ha aperto i preordini del Renault Austral, il cui lancio commerciale è previsto per il secondo semestre 2022 in Europa.

Le vendite mondiali hanno raggiunto le 716.720 unità (-16,5% rispetto al primo semestre 2021) e una quota di mercato del 4% (-0,5% rispetto al primo semestre del 2021 – MTM e vendite tranne Cina, Nord America e Russia). In Europa, Renault ha registrato una quota di mercato del 6,4% (-0,6% rispetto al primo semestre del 2021) con 414.515 unità.

Al di fuori dell’Europa, Renault ha consolidato la sua posizione sui mercati chiave. Nel primo semestre del 2022, le vendite al di fuori dell’Europa hanno rappresentato il 42,2% (Russia esclusa).

In Turchia, che è diventato il terzo mercato del gruppo francese, le vendite sono aumentate del 20% rispetto al primo semestre 2021, mentre la quota di mercato è aumentata del 3,4% nello stesso periodo, in particolare grazie al successo della Renault Clio.

L’offensiva green del brand francese si sta diffondendo in tutto il mondo. Ad esempio, in America Latina, Renault ha lanciato con successo i preordini della Kwid E-Tech, le cui consegne cominceranno a inizio settembre.

Renault vendite primo semestre 2022

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -