Sconto con la carta carburante dello Stato: come e a chi

Ippolito Visconti Autore News Auto
Arriva lo sconto con la carta carburante dello Stato: si chiama “Dedicata a te”. La carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti.
cartadedicata_900x506

Arriva lo sconto con la carta carburante dello Stato: si chiama “Dedicata a te”. La carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 15.000 euro. Tutto dopo l’aumento dei fondi disposto in legge di bilancio, così da avere la ripartizione delle risorse e l’individuazione dei termini e delle modalità di erogazione dei fondi. Sta tutto scritto nel decreto del ministero dell’Agricoltura: “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213”. Di concerto con altri ministeri. Il provvedimento affida a Poste Italiane la gestione del servizio di emissione delle carte acquisti. 

Una carta elettronica di pagamento per fare il pieno

È facile: sono carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. Sono consegnate agli aventi diritto, previa prenotazione del ritiro attraverso i canali offerti da Poste Italiane, presso gli uffici postali abilitati al servizio. Massimo di 1.330.000 carte. All’articolo 11 vengono stabilite le modalità e condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti che aderiscono a piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa. I piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa si attuano attraverso apposita scontistica praticata a favore dei possessori della carta.

carburante

Cos’è l’Isee

Ricordiamo che l’Isee (come quello di 30.000 euro per gli acquisti coi bonus auto) è l’indicatore della situazione economica equivalente. Strumento per misurare la condizione economica delle famiglie. Non è vero che è solo il reddito: dentro ci sono anche patrimoni (mobiliare e immobiliare), delle caratteristiche di un nucleo familiare (per numerosità e tipologia).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: