Scout: i nuovi EV saranno costruiti dal produttore del Mercedes Classe G

Alessio Salome Autore
La produzione dovrebbe partire nel 2026 nello stabilimento Magna Steyr di Graz, in Austria
Scout EV teaser

Scout ha stretto un importante accordo con Magna Steyr, noto costruttore austriaco nel settore automobilistico, per sviluppare nuovi modelli orientati all’avventura. Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Kleine Zeitung, la collaborazione avrebbe un valore di circa 450 milioni di euro.

Nel 2022, il Gruppo Volkswagen aveva annunciato la rinascita del suo sub-brand Scout, confermando in seguito la costruzione di uno stabilimento da 2 miliardi di dollari in Carolina del Sud per la produzione di veicoli elettrici. Sebbene i dettagli siano stati limitati, è stata confermata la realizzazione di un SUV e di un pick-up.

Volkswagen Scout

Scout: Magna Steyr si occuperà della produzione nel suo stabilimento di Graz

Le ultime notizie indicano che Scout sta collaborando con Magna Steyr per lo sviluppo di questi veicoli, puntando a creare degli autentici fuoristrada per competere con modelli affermati come il Ford Bronco e la Jeep Wrangler.

La scelta di Magna Steyr appare strategica, data la sua esperienza nella produzione del Mercedes Classe G. Inoltre, la stessa azienda vanta anche una solida esperienza nel campo degli EV, essendo responsabile della produzione del Jaguar I-Pace e del Fisker Ocean.

Il supporto del brand austriaco, con la sua esperienza nella creazione di seri veicoli off-road, sarà probabilmente molto importante per Scout, che mira a stabilirsi come un player di rilievo in questo segmento, onorando l’eredità dello Scout International Harvester degli anni ‘60 e ‘70 che lo ha ispirato.

Il Gruppo Volkswagen, con l’obiettivo di attrarre più clienti americani, spera che Scout possa rappresentare un successo in un mercato che ha a lungo cercato di conquistare. Ad ogni modo, la produzione dovrebbe partire nel 2026.

Per il momento sappiamo che sia il SUV che il pick-up 100% elettrici si baseranno su una nuova piattaforma EV al posto della MEB emersa in varie indiscrezioni. Quest’ultimo pianale si trova alla base delle ID.4 e ID.5 e di altri modelli del Gruppo VW. A livello estetico, i recenti teaser lasciano pensare che i nuovi modelli Scout prenderanno ispirazione dai veicoli classici del brand.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -