Skoda ha prodotto 500.000 sistemi di batterie per il gruppo Volkswagen

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda

Skoda ha prodotto 500.000 sistemi di batterie nel suo stabilimento principale di Mladá Boleslav. I componenti strategicamente importanti sono montati sui veicoli MEB e sui modelli con trasmissione ibrida plug-in dei marchi del Gruppo Volkswagen.

Questa pietra miliare dimostra: Škoda sta andando avanti con l’implementazione coerente della sua campagna elettronica. La casa automobilistica sta investendo molto nella necessaria trasformazione delle sue strutture, nonché nello sviluppo, nella digitalizzazione e nell’ulteriore formazione della sua forza lavoro. L’azienda ha già migliorato le competenze di oltre 23.000 dipendenti per prepararli alle esigenze della mobilità elettrica.

Skoda ha prodotto 500.000 sistemi di batterie nel suo stabilimento principale di Mladá Boleslav

Le batterie di trazione ad alta tensione per i modelli con trazione ibrida plug-in di Skoda e per i marchi del gruppo Audi, SEAT e Volkswagen vengono prodotte presso la sede centrale dell’azienda da settembre 2019. Ogni turno vede circa 50 dipendenti che lavorano in un’area di circa 2.000 mq. Inoltre, un totale di 13 robot completamente automatizzati gestiscono ad esempio componenti particolarmente pesanti. Ogni 86 secondi viene completata una batteria per i modelli basati su MQB con trasmissione ibrida plug-in. Quando viene scaricata dalla linea di produzione, la batteria pesa circa 130 chilogrammi.

Skoda nuovo logo

Nel maggio 2022, Skoda Auto ha lanciato la produzione di sistemi di batterie per veicoli completamente elettrici basati sul Modular Electrification Toolkit (MEB) del Gruppo Volkswagen. I sistemi hanno una capacità da 55 a 82 kWh e sono installati nei modelli MEB dell’azienda e nei veicoli MEB di Volkswagen e Audi. Oltre ai singoli moduli batteria, ciascuno contenente 16 celle o 24 celle, un sistema batteria MEB comprende anche una custodia con raffreddamento integrato e un sistema di gestione della batteria, nonché i collegamenti elettrici necessari.

Ci sono circa 250 dipendenti che lavorano nell’attuale linea di produzione, in cui Škoda Auto ha investito circa 130 milioni di euro. La casa automobilistica metterà in servizio un’altra linea di assemblaggio MEB nel 2023, aumentando il suo volume di produzione totale.

Ti potrebbe interessare: Skoda avverte che con Euro 7 migliaia di dipendenti potrebbero essere licenziati

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: