Skoda raggiunge tre importanti traguardi nella produzione

Alessio Salome Autore
Skoda Kodiaq Kvasiny

Skoda ha celebrato tre pietre miliari della produzione dall’inizio del mese: il 750.000° Skoda Kodiaq è uscito dalla linea di produzione dello stabilimento di Kvasiny, 4 milioni di motori EA211 prodotti e 15 milioni di trasmissioni di ultima generazione costruite. Entrambi questi componenti sono installati anche su veicoli di altri marchi del Gruppo Volkswagen.

Michael Oeljeklaus, membro del Consiglio di Amministrazione di Skoda per la produzione e la logistica, ha detto che queste tre pietre miliari della produzione dimostrano chiaramente le elevate prestazioni del team del brand ceco.

Skoda: novembre 2022 è un mese molto importante per il brand ceco

Le cifre impressionanti dimostrano che i modelli Skoda sono ben accolti in tutto il mondo e offrono prestazioni eccellenti giorno dopo giorno grazie alla loro elevata affidabilità. Allo stesso tempo, negli ultimi anni la produzione di componenti è diventata sempre più importante all’interno dell’intero gruppo automobilistico tedesco.

Oeljeklaus si è congratulato con tutta la squadra per i risultati raggiunti. Questi successi forniscono ulteriore motivazione, soprattutto in questi tempi difficili, per affrontare le sfide future con determinazione.

Lo Skoda Kodiaq ha segnato l’inizio della gamma SUV della casa automobilistica ceca. L’anno scorso, l’azienda ha presentato un aggiornamento, disponibile con un massimo di sette posti a sedere.

Dal suo lancio sul mercato nell’autunno del 2016, il costruttore boemo ha costruito 750.000 unità del suo grande SUV. Il modello, che celebra questo importante anniversario, è uscito dalla linea di produzione della fabbrica di Kvasiny. Qui la casa automobilistica ceca produce anche Karoq, Superb e Superb iV.

4 milioni di motori e 15 milioni di trasmissioni prodotti

L’azienda produce anche i motori EA211 nel suo stabilimento principale di Mladá Boleslav dal 2012 e ora ha superato il traguardo dei 4 milioni. Attualmente, poco meno di 700 dipendenti producono ogni giorno circa 2500 unità.

Il propulsore è prodotto nelle varianti a tre cilindri MPI da 1 litro, MPI Evo da 1 litro, TSI da 1 litro e TSI EVO da 1 litro e a quattro cilindri MPI da 1.6 litri e TSI da 1.4 litri. Oltre ai modelli Skoda, questi propulsori sono utilizzati in tutto il mondo anche nei veicoli costruiti da Audi, Volkswagen e Seat.

Skoda ha anche prodotto la 15.000.000ª trasmissione dell’attuale generazione per diversi veicoli. Dal 2011 oltre 2 milioni di unità del cambio manuale MQ/SQ100 sono uscite dalla linea di produzione di Mladá Boleslav.

Skoda attualmente utilizza la trasmissione nella Skoda Fabia ed è installata anche su modelli di altri marchi del Gruppo Volkswagen. Ha prodotto quasi 8,5 milioni di unità del cambio manuale a 5 e 6 marce MQ200 nel suo impianto primario dall’inizio della produzione nel 2001.

Viene utilizzato in vari modelli Skoda in tutto il mondo, tra cui Kushaq e Slavia, nonché in modelli di altri marchi del Gruppo VW. Dall’inizio della produzione nel 2012, lo stabilimento di Vrchlabí ha prodotto oltre 4 milioni di unità del cambio automatico DQ200. Questo è anche installato su veicoli di altri marchi del colosso tedesco, oltre ai modelli della casa automobilistica ceca.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: