Sono Sion: Continental contribuisce allo sviluppo dell’auto con pannelli solari

Alessio Salome Autore
Sono Sion Continental

Continental sta lavorando con Sono Motors allo sviluppo dell’auto elettrica a ricarica automatica Sono Sion, che sarà prodotta in Finlandia nella seconda metà del 2023. Continental Engineering Services (CES), il fornitore di servizi di sviluppo interno della società tecnologica, ha messo a disposizione un ampio portafoglio di prodotti e sviluppi su misura per Sono Motors.

Gli attuali veicoli di omologazione di serie, ad esempio, saranno dotati di un avanzato sistema di assistenza alla guida (ADAS) e di software per la gestione della coppia, il controllo del clima e la gestione dell’energia, della ricarica e del calore del gruppo propulsore.

Sono Sion: Continental è uno dei partner di questo interessante progetto

Continental, inoltre, collabora con Sono Motors dal 2018 al motore elettrico da 163 CV (120 kW) della Sion, all’unità di controllo del veicolo pre-serie, al modulo di controllo della carrozzeria e all’unità di controllo dell’airbag.

La Sion è speciale in quanto le sue 456 semicelle solari integrate nella carrozzeria le consentono di caricare la batteria sfruttando la luce solare, aggiungendo una media di 112 km a settimana di autonomia alla batteria dell’auto.

Christoph Falk-Gierlinger, amministratore delegato di Continental Engineering Services, ha detto che il colosso tedesco è particolarmente impegnato nelle soluzioni di mobilità sostenibile ed è lieto di lavorare a un progetto di mobilità rispettoso del clima ed entusiasmante con Sono Motors.

La Sion è unica nel suo genere. Si tratta di un’auto elettrica che può anche funzionare con elettricità autogenerata dall’energia solare. Continental rappresenta il partner perfetto per aziende giovani come Sono Motors.

In qualità di fornitore di servizi di ingegneria, l’azienda può attingere a componenti che si sono dimostrati validi molte volte e adattarli alle esigenze del cliente. Il cliente ottiene tutto – dal sensore al software – da un’unica fonte, che garantisce processi di coordinamento snelli.

Continental supporta Sono Motors da quattro anni. I componenti della società tecnologica, che si sono dimostrati validi milioni di volte, e gli sviluppi personalizzati della divisione Engineering Services aiutano nuove aziende come Sono Motors a prendere piede e ad affermarsi nel mercato automobilistico globale con soluzioni di mobilità innovative e sostenibili.

Laurin Hahn, CEO e co-fondatore di Sono Motors, ha dichiarato che, lavorando con un partner esperto come Continental, l’azienda ha fatto progressi rapidi e decisivi nello sviluppo. Continental condivide l’entusiasmo con Sono Motors per i nuovi approcci nello sviluppo dei veicoli e la supporta nella mappatura perfetta e sicura delle esigenze dei nostri clienti.

Gli attuali veicoli Sion omologati in serie sono o saranno equipaggiati con quanto segue: un sistema ADAS personalizzato comprendente telecamera multifunzione, radar a lungo raggio e telecamera per la retromarcia, un’unità di controllo comfort, un software per l’unità di controllo centrale per il powertrain (Vehicle Control Unit – VCU), un software per il controllo del clima e la gestione termica del motore elettrico, un sistema di avviamento e accesso passivo e un pulsante di avvio/arresto.

Molte delle tecnologie di Continental hanno contribuito a raggiungere traguardi nel corso dello sviluppo della Sono Sion. All’inizio della collaborazione, CES ha condotto un’analisi delle minacce e una valutazione dei rischi (TARA) a livello di veicolo complessivo.

Sulla base di questa valutazione, sono stati stabiliti obiettivi di sicurezza informatica e privacy per il veicolo e gli occupanti. Inoltre, per Sono Motors è stato progettato uno specifico processo di identificazione, valutazione e mitigazione dei rischi a livello di centralina elettronica. Questa valutazione TARA a livello generale del veicolo e dell’unità di controllo elettronico è essenziale per tutte le ulteriori attività di sicurezza informatica.

Come passo successivo, il collaudato sistema di assistenza alla guida di Continental viene adattato alle esigenze di Sono Motors. Ciò consentirà all’azienda di Monaco di rispettare le più severe normative sulla sicurezza stradale presenti nell’Unione Europea per l’omologazione alla produzione di nuovi veicoli (General Safety Regulation, GSR), entrate in vigore nel 2022.

La produzione partirà in Finlandia nella seconda metà del 2023

Sono Motors è stata fondata nel 2016 da Laurin Hahn, Jona Christians e Navina Pernsteiner, che hanno sviluppato l’idea di un veicolo elettrico solare parallelamente ai loro studi. Ciò che è iniziato con i pannelli solari su una vecchia auto usata in un piccolo garage ha portato, grazie alla comunità di Sono Motor e a partner consolidati come Continental, al debutto dei primi veicoli Sion per la convalida della serie nel 2022.

Il brand tedesco afferma che l’inizio della produzione della Sion è attualmente previsto per la seconda metà del 2023 tramite un produttore a contratto in Finlandia. A settembre di quest’anno, per la Sono Sion erano già state accumulate più di 20.000 prenotazioni provenienti da privati.

La vera particolarità di quest’auto sono le sue 456 semicelle solari, che possono aggiungere 112 km in media a settimana di autonomia alla batteria dell’auto. Può essere ricaricata anche presso le stazioni di ricarica pubbliche e le prese domestiche tradizionali.

Grazie al suo caricatore bidirezionale, l’auto sarà anche capace di ricaricare altri veicoli elettrici quando necessario a seguito di un aggiornamento software. La condivisione è un aspetto essenziale del concetto di rispetto del clima: in futuro, i proprietari di auto potranno offrire opzioni di car-sharing e ride-pooling in modo indipendente tramite un’app.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -