Stellantis e Qualcomm: accordo per i chip Snapdragon

Walter Gobbi
Stellantis e Qualcomm

Tutti conoscono la crisi dei chip. Anche per questo, adesso, c’è il patto fra Stellantis e Qualcomm per i microprocessori Snapdragon. Si uniscono le forze. Da una parte il gigante automotive capitanato da Tavares. Dall’altra il leader mondiale come innovatrice della tecnologia wireless: la forza trainante dietro lo sviluppo, il lancio e l’espansione del 5G. A partire dal 2024, le piattaforme automotive Snapdragon offriranno capacità e potenza computazionale ad alte prestazioni per le piattaforme tecnologiche STLA Brain e STLA SmartCockpit.

Stellantis e Qualcomm: quale contratto

Il contratto pluriennale verrà implementato per i 14 iconici brand Stellantis, al fine di garantire eccellenti esperienze in-vehicle per milioni di veicoli, a partire da Maserati. Si punta a esperienze in-vehicle intelligenti, personalizzabili e immersive per milioni di veicoli dei 14 iconici brand. Che avrà la capacità di soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei clienti, così da garantire esperienze innovative e costantemente aggiornabili.

Questo accordo faciliterà il piano del Gruppo di far convergere tutti i domini software in un processo di High Performance Computing, sfruttando per tutti i principali veicoli le piattaforme automotive Snapdragon a basso consumo e dalle prestazioni elevate, oltre a contribuire ad assicurare la filiera del Costruttore per i componenti strategici.

Stellantis e Qualcomm 2

Filiera elettronica in gestione diretta

Per Tavares, la partnership tecnologica con Qualcomm Technologies è un altro esempio della volontà di individuare leader di settore altamente specializzati, interessati a partecipare al percorso di trasformazione dei veicoli con un approccio guidato dal software. Questo permetterà di soddisfare al meglio le necessità legate agli stili di vita dei clienti, attraverso funzionalità sicure, personalizzate e sempre connesse

Target: gestire più da vicino l’intera filiera elettronica, così da fornire l’accesso alle migliori tecnologie e soddisfare il potenziale dei volumi di Stellantis, oltre a consentire il raggiungimento del nostro ambizioso obiettivo Dare Forward 2030.

Gli fa eco Cristiano Amon, Presidente e CEO, Qualcomm Incorporated: l’azienda offre tutte le potenzialità, oltre a un più ampio ecosistema automotive, per guidare la trasformazione verso l’era digitale delle automobili.

Nel portare a un livello superiore il rapporto conducente-veicolo, Stellantis utilizzerà le piattaforme per l’abitacolo Snapdragon di nuova generazione, incrementando il valore dei sistemi di infotainment e di comunicazione all’interno dell’auto per STLA SmartCockpit, ideato e progettato in collaborazione con Amazon e Foxconn.

Le piattaforme per l’abitacolo Snapdragon non sono progettate solo per offrire una grafica touch ad alta definizione e una console dell’abitacolo a controllo vocale, ma anche un’esperienza in-cabin totalmente immersiva, consentendo una qualità audio eccellente e comunicazioni vocali perfettamente nitide all’interno dell’abitacolo del veicolo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: