Stellantis: la JV ACC apre prima fabbrica di batterie in Francia

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis

ACC, la joint venture tra il gruppo automobilistico Stellantis e il produttore di batterie TotalEnergies, ha inaugurato la sua prima fabbrica di batterie per veicoli elettrici in Francia, a Douvrin, vicino a Lilla. Si tratta di un investimento di 1,8 miliardi di euro, che fa parte del piano europeo per la creazione di una filiera strategica delle batterie.

ACC di Stellantis ha inaugurato la sua prima fabbrica di batterie per veicoli elettrici in Francia, a Douvrin

La fabbrica di Douvrin avrà una capacità produttiva iniziale di 8 GWh all’anno, che salirà a 24 GWh entro il 2023 e a 48 GWh entro il 2030. La fabbrica impiegherà circa 1.000 persone e fornirà le batterie per i marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall.

Le batterie prodotte a Douvrin saranno basate sulla tecnologia NMC (Nichel-Manganese-Cobalto), che offre un buon compromesso tra prestazioni, sicurezza e costi. Le batterie saranno anche riciclabili al 95%, grazie a un processo innovativo sviluppato da TotalEnergies.

La fabbrica di Douvrin è la prima di una serie di cinque impianti che ACC intende realizzare in Europa entro il 2030, per raggiungere una capacità produttiva complessiva di 250 GWh all’anno. ACC prevede infatti di costruire altre due fabbriche in Francia e due in Germania, con un investimento totale di 7 miliardi di euro.

Stellantis logo
ACC di Stellantis ha inaugurato la sua prima fabbrica di batterie per veicoli elettrici in Francia, a Douvrin

ACC è una delle principali iniziative europee per lo sviluppo della produzione di batterie per veicoli elettrici, che mira a ridurre la dipendenza dalle importazioni asiatiche e a sostenere la transizione ecologica del settore automobilistico. ACC si propone di diventare un leader mondiale nel mercato delle batterie, offrendo soluzioni competitive e sostenibili ai suoi clienti. Vedremo dunque in proposito quli altre novità arriveranno nei prossimi giorni da parte del gruppo automobilistico guidato a livello globale dal CEO Carlos Tavares.

Ti potrebbe interessare: Stellantis e BMW pensano a nuovi impianti di batterie negli USA con Panasonic

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: