Inizialmente erano in pochi a credere che la Suzuki Swift avrebbe sfondato sul mercato, eppure i risultati smentiscono le critiche e le perplessità. La compatta di Suzuki infatti, proprio nello scorso mese di marzo, ha raggiunto e superato la quota di 3.000.000 di modelli venduti nel mercato mondiale.
Il risultato è sensazionale, soprattutto se si pensa che nei primi 4 anni di vendita, le vendite, e scusate il gioco di parole, si erano arenate al milione. Dal 2008 ad oggi invece, è avvenuta una crescita esponenziale che ha chiamato in ballo anche altri mercati, che qualche anno fa erano ancora in via di espansione.
Stiamo ovviamente parlando di India e Cina. Ed è proprio in India che la Swift ha ottenuto il maggiore successo, vendendo addirittura il 45% delle vetture totali vendute sul pianeta. A seguire troviamo l’Europa, con il 23%, e il Giappone sul gradino più basso del podio con il 13% di unità vendute.
Da segnalare l’incremento di vendite ottenute dal 2010 in poi, anno in cui è stata lanciata la seconda generazione della Swift, che mese dopo mese ha sorpreso tutti ricevendo riconoscimenti importanti. La Swift in Italia ha un prezzo di listino di 11.000 euro.