sucesso suzuki swift

Walter Gobbi
swift

swift

Inizialmente erano in pochi a credere che la Suzuki Swift avrebbe sfondato sul mercato, eppure i risultati smentiscono le critiche e le perplessità. La compatta di Suzuki infatti, proprio nello scorso mese di marzo, ha raggiunto e superato la quota di 3.000.000 di modelli venduti nel mercato mondiale.

Il risultato è sensazionale, soprattutto se si pensa che nei primi 4 anni di vendita, le vendite, e scusate il gioco di parole, si erano arenate al milione. Dal 2008 ad oggi invece, è avvenuta una crescita esponenziale che ha chiamato in ballo anche altri mercati, che qualche anno fa erano ancora in via di espansione.

Stiamo ovviamente parlando di India e Cina. Ed è proprio in India che la Swift ha ottenuto il maggiore successo, vendendo addirittura il 45% delle vetture totali vendute sul pianeta. A seguire troviamo l’Europa, con il 23%, e il Giappone sul gradino più basso del podio con il 13% di unità vendute.

Da segnalare l’incremento di vendite ottenute dal 2010 in poi, anno in cui è stata lanciata la seconda generazione della Swift, che mese dopo mese ha sorpreso tutti ricevendo riconoscimenti importanti. La Swift in Italia ha un prezzo di listino di 11.000 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: