Suzuki Grand Vitara 2023: debutta in India il nuovo SUV elettrificato

Alessio Salome Autore
Suzuki Grand Vitara 2023

Suzuki ha presentato in India il nuovo Suzuki Grand Vitara che viene proposto con propulsori elettrificati. Tuttavia, la casa automobilistica giapponese ha già dichiarato che prevede di esportarlo in altri mercati, incluso quello africano.

Dal punto di vista estetico, il Grand Vitara 2023 presenta diversi spunti stilistici in comune con il Toyota Urban Cruiser Hyryder. Entrambi i modelli, infatti, condividono la maggior parte dei pannelli della carrozzeria e lo stesso abitacolo.

Suzuki Grand Vitara 2023
Suzuki Grand Vitara 2023 interni

Suzuki Grand Vitara 2023: svelata la nuova generazione del SUV

Sulla parte frontale del SUV ibrido, però, troviamo un nuovo design che mantiene i fari divisi con i DRL più sottili, una griglia molto più grande con finitura Dark Chrome o Rich Chrome, una presa inferiore più piccola e degli alloggiamenti dei fari principali più aggressivi.

Mentre il profilo laterale rimane identico a quello dello Urban Cruiser Hyryder, il retro è diverso poiché troviamo dei fanali a LED a tutta larghezza con design scuro. Non mancano delle piastre paramotore su entrambe le estremità e un rivestimento in plastica dei passaruota squadrati che sottolineano il carattere avventuroso del nuovo modello.

Il Suzuki Grand Vitara 2023 presenta un corpo con dimensioni di 4345 mm di lunghezza, 1795 mm di larghezza e 1645 mm di altezza, per un passo di 2600 mm. Il passo è praticamente identico a quello della Suzuki S-Cross ed è 100 mm più lungo di quello del normale Vitara. Questo perché alla base c’è la piattaforma Suzuki TECT (conosciuta anche come Global C) che condivide con i modelli appena citati.

Suzuki Grand Vitara 2023

Passando all’abitacolo, il nuovo SUV sembra offrire un layout identico a quello del Toyota Urban Cruiser Hyryder, inclusa la combinazione di colori. Per questa nuova generazione, il costruttore giapponese ha scelto un rivestimento in pelle sintetica bicolore nera e bordeaux per i sedili, il cruscotto e i pannelli delle portiere, con cuciture a contrasto, mentre è possibile anche optare per un rivestimento completamente nero. Sulla console centrale troviamo vari elementi decorativi in simil alluminio o oro champagne, fra cui i comandi per gestire il climatizzatore bizona.

Di serie, il nuovo Suzuki Grand Vitara propone l’ultimo sistema di infotainment Suzuki Connect con display touch da 9 pollici che offre oltre 40 funzioni connesse e integra un assistente vocale. Negli allestimenti di fascia alta, è presente un quadro strumenti digitale da 7 pollici e un display head-up.

Non è finita qui poiché abbiamo tetto apribile panoramico, sedili ventilati, caricatore wireless per smartphone compatibili, impianto audio premium, telecamera a 360° e bocchette d’areazione posteriori. In termini di sicurezza, abbiamo sei airbag e altri sistemi di sicurezza basilari come il sistema di assistenza alla discesa. È probabile, però, che in altri mercati verranno proposti altri ADAS.

Suzuki Grand Vitara 2023

Due motori ibridi disponibili

Arrivando alle motorizzazioni, la Grand Vitara 2023 viene proposta con due diversi propulsori. Il primo, quello entry-level, prevede un Dual Jet VVT a benzina da 1.5 litri della serie K abbinato a un sistema ISG da 12V e a una piccola batteria agli ioni di lito da 6 Ah. Riesce a sviluppare una potenza complessiva pari a 102 CV e una coppia massima di 135 Nm. Accanto troviamo la trazione anteriore o quella integrale AllGrip e un cambio manuale a 5 marce o automatico a 6 rapporti con palette.

Il secondo powertrain disponibile prende il nome di Intelligent Electric Drive e comprende un diverso motore da 1.5 litri, un propulsore elettrico più potente, un ISG e una batteria più capiente. La potenza combinata è di 116 CV e 141 Nm. Accanto troviamo la trazione anteriore e la trasmissione e-CVT. Il conducente ha la possibilità di scegliere fra quattro diverse modalità di guida chiamate EV, Eco, Power e Normal. Nonostante si tratti di un sistema full hybrid di origine Toyota, il nuovo SUV riesce a percorre fino a 25 km senza produrre emissioni.

Il Suzuki Grand Vitara 2023 sarà prodotto nello stabilimento Toyota Kirloskar di Bidadi (Karnataka, India). I prezzi saranno annunciati prossimamente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: