Il produttore di sistemi di batterie SVOLT ha presentato un pacco batteria senza cobalto al Motor Show di Chengdu in Cina. La società ora afferma di essere la prima a creare una batteria senza cobalto che ha raggiunto la produzione in serie, sebbene altri produttori di batterie abbiano affermato risultati di produzione simili.
SVOLT si descrive come “un’impresa high-tech nel settore globale delle batterie per veicoli elettrici”. La società esiste come spin-off del produttore automobilistico cinese Great Wall Motors ed è specializzata in batterie e pacchi batteria.
L’azienda attualmente impiega quasi 3.000 persone in tutto il mondo, metà delle quali lavora nella ricerca e sviluppo (R&D). In effetti, SVOLT ha condiviso che negli ultimi anni ha dedicato 1.200 personale di ricerca e sviluppo alle sole batterie senza cobalto. Inoltre, l’azienda ha investito oltre 500 milioni di yuan (77,3 milioni di dollari) in ricerca e sviluppo di batterie senza cobalto.
SVOLT ha dichiarato che la sua batteria senza cobalto può raggiungere un totale di 82,5 KWh di elettricità e una densità energetica di 170 Wh/kg. Di conseguenza, il pacchetto EV offrirà un’autonomia di oltre 600 km (~373 miglia) a temperature normali.
In termini di prestazioni, SVOLT ha dichiarato che il pacchetto può ottenere un’accelerazione di 0-100 km/h in meno di 5 secondi, oltre a un grado di impermeabilità IP67. Le batterie senza cobalto arrivano in un momento gradito poiché la scorta della Terra è limitata e si prevede che scarseggerà entro il 2026. Anche altri produttori di batterie come Tesla e Panasonic hanno dedicato la propria ricerca e sviluppo a pacchi batteria senza cobalto e hanno condiviso simili progressi.
Ti potrebbe interessare: Batterie in alluminio per auto elettriche: nuove ricerche