Tesla Cybertruck entrerà in produzione nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Cybertruck

Il CEO di Tesla Elon Musk ha annunciato che il pickup elettrico Tesla Cybertruck entrerà in “produzione in serie” nel 2023. Il marchio EV ha confermato all’inizio di quest’anno che il pick-up elettrico è stato ritardato e non sarebbe stato messo in vendita fino al 2022 a causa di vari problemi, tra cui la carenza globale di semiconduttori.  Nella sua recente assemblea degli azionisti, il produttore americano ha anche confermato che la produzione del veicolo pesante Tesla Semi e dell’auto sportiva Tesla Roadster inizierà anche nel 2023.

Musk ha anche annunciato che Tesla trasferirà la sua sede dalla California ad Austin, in Texas, anche se l’azienda non ridurrà la sua presenza sulla costa occidentale. Parlando della produzione di Cybertruck, Musk ha dichiarato: “Quest’anno è stata una lotta costante con la fornitura di parti. Siamo stati limitati da così tante carenze della catena di approvvigionamento, non solo dai chip. Molto probabilmente ciò che vedremo è che Cybertruck inizierà la produzione alla fine del prossimo anno, quindi raggiungerà la produzione in volume nel 2023. Speriamo di poter produrre anche il Semi e il nuovo Roadster nel ’23, quindi dovremmo superare le nostre severe carenze della catena di approvvigionamento entro il 2023 e sono ottimista che sarà così”.

È improbabile che il ritardo riguardi i clienti europei, tuttavia, poiché rimane dubbio che Tesla Cybertruck attraverserà l’Atlantico. Ciò è dovuto in parte all’appetito del mercato per i pick-up lunghi sei metri, e in parte alle rigorose normative di omologazione UE, con le dimensioni e il profilo angolare del Cybertruck che potrebbero presentare problemi per il superamento delle valutazioni dell’impatto dei pedoni in particolare.

Parlando durante una sessione di domande e risposte alla conferenza annuale dell’azienda sul Battery Day lo scorso anno, Musk ha affermato che mentre gli ordini per il Cybertruck sono “gigantischi” a ben oltre mezzo milione, il veicolo potrebbe non superare le leggi previste al di fuori degli Stati Uniti. Nonostante ciò, ha comunque previsto una capacità produttiva di “almeno da 250.000 a 300.000 all’anno, forse di più”.

Ti potrebbe interessare: Tesla Model 3 supera Audi A4, BMW Serie 3 E Mercedes Classe C in Germania

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: