Tesla: ecco il nuovo adattatore che ti consente di caricare l’auto elettrica ovunque

Avatar photo
Adattatore Tesla

Dopo il lancio in Corea del Sud nell’ottobre dello scorso anno, il tanto atteso adattatore CCS Combo 1 (CCS1) per Tesla è finalmente disponibile sul negozio online di Tesla. Ora puoi ordinare l’adattatore al prezzo di 250 dollari. A seconda del costruttore, il prezzo dell’adattatore di Tesla è più alto in media rispetto a soluzioni aftermarket simili.

D’altronde potevamo anche aspettarcelo. Le parti OEM sono generalmente più economiche di quelle OE e così via. Se si considera la tensione che passa attraverso le unità, è un po’ più facile digerire il denaro extra. Sfortunatamente, l’adattatore funzionerà solo sulle Model 3 e Y aggiornate, così come sulle Model S e Model X aggiornate. Quindi, per ora, i proprietari di auto realizzate prima del 2020 non potranno usarlo sulle proprie auto.

Tesla afferma che le consegne inizieranno entro due settimane dall’effettuazione dell’ordine. Ci aspettiamo che la domanda sia alta, poiché i proprietari di Tesla hanno chiesto questa funzionalità essenzialmente da quando Musk ha acquistato per la prima volta l’azienda. Tesla afferma che l’adattatore caricherà fino a 250 kW da qualsiasi rete di terze parti che utilizza CCS1.

Il nuovo adattatore Tesla

Ovviamente, questo significa anche che ora puoi caricare più tipi di veicoli con questo adattatore. Non dovrai più pagare per avere sia Tesla che un’altra marca di caricabatterie a casa tua se possiedi due veicoli elettrici diversi.

Per un po’, alcuni proprietari di Tesla hanno importato gli adattatori Tesla ufficiali dalla Corea del Sud. Abbiamo sentito parlare di auto importate, ma i caricabatterie importati sono una cosa piuttosto innovativa. Indipendentemente da ciò, questi proprietari avevano riferito di ottenere solo potenze di circa 100 kW al picco. Tesla però pone delle condizioni indicate con un asterisco sul suo sito.

L’adattatore CCS Combo 1 è compatibile con la maggior parte dei veicoli Tesla più recenti, mentre alcuni veicoli potrebbero richiedere un retrofit per garantire la funzionalità con stazioni CCS di terze parti. Ti consigliamo di verificare che il tuo veicolo sia sul software più recente disponibile prima di accedere al tuo Account Tesla per verificare la compatibilità del veicolo“.

Tuttavia, Tesla sta lavorando per rendere universali anche i caricatori dei modelli realizzati prima del 2020. Dopotutto, la stragrande maggioranza delle Tesla è stata costruita e venduta prima di allora. Il marchio, come tanti altri, ha sofferto della carenza di chip e della pandemia. Alla fine, Tesla aggiungerà la possibilità di adattare i caricabatterie per le vecchie Model S, X, 3 e Y.

Per ora, Tesla ha affermato che il retrofit sarà disponibile all’inizio del 2023. Se devi verificare che la tua auto possa utilizzare l’adattatore, puoi trovarlo nel menu “Informazioni aggiuntive sul veicolo” in qualsiasi modello di Tesla.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: