Tesla: in uno spot pubblicitario durante il Super Bowl chiesto il boicottaggio delle sue auto

Andrea Senatore Foto Autore
Il sistema autopilot sarebbe il motivo di questo spot anti Tesla al Super Bowl
tesla

Dan O’Dowd, il capo del progetto Dawn, ha fatto appello al boicottaggio delle auto elettriche di Tesla. Durante la finale del campionato della National Football League degli Stati Uniti, è stato proiettato un video anti-pubblicitario contro i veicoli del marchio.

Tesla: durante il Super Bowl in onda uno spot per chiedere il boicottaggio delle sue auto

Quest’anno, la pubblictà anti Tesla di O’Dowd ha comportato una spesa superiore ai 500.000 dollari, segnando il secondo Super Bowl consecutivo in cui ha ottenuto tale visibilità. I membri del Dawn Project stanno chiedendo il divieto del sistema di guida automatica di Tesla, il cui problema ha portato al richiamo di 2 milioni di auto elettriche dell’azienda negli Stati Uniti.

Il video mette in evidenza tre incidenti, uno dei quali con esito fatale, che coinvolgono veicoli Tesla. Uno di questi tragici eventi è avvenuto nella Carolina del Nord, in cui un ragazzo di 17 anni è stato colpito da un’auto della casa di Elon Musk, presumibilmente mentre era in modalità pilota automatico. Il giovane stava attraversando la strada mentre scendeva dallo scuolabus, che aveva il segnale di stop e le luci lampeggianti attive.

Il video menziona anche un tragico incidente del 2019, in cui un uomo di 50 anni perse la vita quando la sua Tesla si schiantò contro un rimorchio. Il terzo caso citato si è verificato in Florida, dove una giovane coppia ha superato un semaforo rosso e ha colpito un’auto parcheggiata. Nell’impatto, entrambi sono stati sbalzati dall’auto, causando la morte di una persona e ferendo gravemente un’altra. In entrambi questi casi, l’autopilota era attivo su tratti stradali in cui il suo utilizzo era vietato.

L’annuncio si conclude con il messaggio: “Tesla rimane indifferente. Boicottate Tesla e mantenete i vostri figli al sicuro”. Dan O’Dowd, fondatore di Green Hills Software, sviluppatore di sistemi operativi per automobili e aeroplani, ha definito Autopilot “il software più incompetente” che abbia mai visto.

Tesla logo

I sostenitori di Elon Musk accusano Dan O’Dowd di avere un conflitto di interessi con Tesla, poiché Green Hills Software conta tra i suoi clienti anche Mobileye, un’azienda che sviluppa software per sistemi di assistenza alla guida, in concorrenza con il pilota automatico di Tesla. Tuttavia, né O’Dowd né il CEO Elon Musk hanno rilasciato commenti in merito alla situazione. Secondo quanto dichiarato nel progetto Dawn, il video anti-Tesla sarà trasmesso in diverse città degli Stati Uniti, tra cui Washington, D.C., California, Delaware e Michigan.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: