Tesla Model Y diventa la terza auto più venduta al mondo

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model Y
Tesla

Tesla Model Y è diventata la terza autovettura più venduta al mondo nel 2022, superata dalla Toyota RAV4 e dalla Toyota Corolla Sedan leader di mercato. L’ultima analisi dell’industria automobilistica di JATO Dynamics stima che 79,4 milioni di nuovi veicoli siano stati immatricolati a livello globale nel 2022. Ciò rappresenta una diminuzione del 2% rispetto alle 80,7 milioni di unità vendute lo scorso anno, principalmente a causa delle interruzioni della catena di fornitura e della carenza di semiconduttori in Nord America ed Europa.

Tesla Model Y è diventata la terza autovettura più venduta al mondo nel 2022, superata dalla Toyota RAV4 e dalla Toyota Corolla Sedan

Di tutti i nuovi veicoli venduti lo scorso anno, circa 7,37 milioni erano veicoli elettrici a batteria. Le vendite di BEV sono aumentate del 66% rispetto al 2021, con un aumento di 2,9 milioni di unità. Tesla continua a dominare il mercato dei veicoli elettrici e le sue cifre di vendita sono aumentate così tanto che ora vende due dei 10 veicoli più venduti al mondo. Al terzo posto c’era la Tesla Model Y con circa 747.000 esemplari consegnati ai clienti. Il SUV segue la Toyota Corolla con 992.000 unità vendute e la Toyota RAV4 con 1.016 milioni di unità vendute.

Tesla Model Y
Tesla Model Y è diventata la terza autovettura più venduta al mondo nel 2022, superata dalla Toyota RAV4 e dalla Toyota Corolla Sedan leader di mercato

A livello globale, la Tesla Model Y ha visto aumentare le sue vendite a due cifre in un anno in cui Tesla ha dovuto affrontare problemi di catena di fornitura come molti altri marchi. Sulla scia di ciò, la fabbrica di Shanghai ha visto mesi di produzione limitata o assente a causa dei blocchi dovuti al Covid-19.

Tesla ha anche aperto due nuovi stabilimenti nel 2022. Questi includevano GigaTexas e GigaBerlin che non avevano ancora raggiunto la piena capacità produttiva alla fine dell’anno. Questi due stabilimenti stanno ora producendo solo la Tesla Model Y prima di aggiungere altri prodotti al mix della linea di produzione.

Ti potrebbe interessare: Tesla: litigano per la ricarica al supercharger, uomo ucciso a colpi d’arma da fuoco

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: