Tesla Model Y Performance, esordio in Europa per la versione più sportiva e tecnologica

Il configuratore online Tesla si è aggiornato in tutta la regione europea, accogliendo l’allestimento ad alte prestazioni della Model Y.

Tesla ha mantenuto la promessa e dopo il teaser diffuso solo poche ore prima, è finalmente arrivata la nuova Model Y Performance, la variante più sportiva e attesa del restyling del popolare crossover elettrico. Appena un paio di giorni fa, il configuratore online del marchio si è aggiornato in tutta la regione europea, accogliendo questo allestimento ad alte prestazioni che completa la gamma, fatta eccezione per la versione a passo lungo destinata per ora esclusivamente al mercato cinese.

Advertisement

Tesla Model Y Performance

Il prezzo di listino parte da 61.990 euro e, come da tradizione per la casa californiana, il modello Performance non si limita ad aumentare la potenza, ma introduce anche accorgimenti estetici e tecnici.

Advertisement

Il design della Model Y più aggressiva guadagna paraurti dedicati con soluzioni aerodinamiche più efficaci, un estrattore posteriore di nuova concezione e dettagli in nero lucido che si ritrovano anche sugli specchietti. I cerchi Arachnid 2.0 da 21 pollici, forgiati e con coperture aerodinamiche integrate, esaltano il carattere sportivo senza rinunciare all’efficienza. Sul retro compare un alettone in fibra di carbonio più pronunciato rispetto al passato, materiale utilizzato anche nell’abitacolo per arricchire plancia e pannelli porta.

Tesla Model Y Performance

All’interno debutta un display centrale da 16 pollici con cornici sottili e risoluzione migliorata, capace di offrire quasi l’80% di pixel in più rispetto alla precedente generazione. I sedili anteriori, pensati appositamente per questa versione, presentano un design sportivo e il logo “Performance” integrato vicino al poggiatesta, sottolineando la vocazione dinamica del modello.

Tesla Model Y Performance

La nuova Model Y Performance conferma la trazione integrale con doppio motore elettrico, ma porta le prestazioni a un livello superiore: 460 cavalli di potenza, accelerazione 0-100 km/h in soli 3,5 secondi e velocità massima di 250 km/h. L’autonomia WLTP dichiarata è di 580 km, resa possibile da una batteria di nuova generazione a maggiore densità energetica, anche se Tesla continua a mantenere riservata la capacità effettiva in kWh.

Advertisement

Il comportamento dinamico beneficia di barre stabilizzatrici riviste, boccole rinforzate e soprattutto sospensioni elettroniche adattive, in grado di variare risposta e rigidità in tempo reale a seconda del fondo stradale e dello stile di guida.

Gli ordini per la Model Y Performance sono già aperti e le prime consegne sono previste già entro questo settembre. La gamma colori include le classiche tinte Tesla, con il nuovo grigio Stealth come opzione standard.

X