Tesla Model Y regina delle vendite in Europa per il quinto mese nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Per il quinto mese nel 2023 Tesla Model Y auto più venduta in Europa
Tesla Model Y

Tesla Model Y è una delle auto elettriche più richieste e apprezzate in Europa, tanto da essere la vettura più venduta del continente per il quinto mese dell’anno. Secondo i dati preliminari di Dataforce, Tesla ha immatricolato 19.725 Model Y in Europa nel mese di agosto, con un aumento del 189% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e molto più delle 6.973 vendute a luglio, quando era al 17° posto nella classifica delle auto più vendute in Europa. La forte domanda per la Model Y durante il 2023 ha permesso alla Tesla di essere l’auto più venduta in Europa nei primi otto mesi dell’anno, con un totale di 151.191 unità, superando di poco la Dacia Sandero con 148.080 unità e la VW T-Roc con 138.302 unità.

Per il quinto mese nel 2023 Tesla Model Y auto più venduta in Europa

Le vendite della Tesla sono aumentate del 198,3% in tutta Europa nel corso del 2023, superando facilmente la Sandero e la T-Roc che hanno registrato aumenti delle vendite rispettivamente del 19,2% e del 20,7%. Tesla Model Y è il SUV compatto della casa automobilistica americana, basato sulla stessa piattaforma della berlina Model 3. La vettura ha un design semplice ed essenziale, con una carrozzeria a due volumi e mezzo e un frontale caratterizzato dalla griglia chiusa e dai fari sottili a LED. Il profilo laterale mostra una linea di cintura alta e una superficie vetrata ridotta, con dei montanti posteriori inclinati a formare un effetto coupé. La parte posteriore ha dei fanali orizzontali uniti da una striscia luminosa, un portellone ampio e un estrattore integrato nel paraurti.

Tesla Model Y

L’interno della Tesla Model Y è spazioso e funzionale, con una plancia minimalista e digitale, dominata da uno schermo touch da 15 pollici che fa da cruscotto e da sistema di infotainment. Il volante è a due razze con i comandi integrati, mentre la leva del cambio è sostituita da una manopola sul piantone dello sterzo. Tesla Model Y è disponibile solo in versione elettrica a batteria, con due opzioni di motore e batteria: la Standard Range Plus, con una potenza di circa 250 CV, un’autonomia di oltre 400 km e una velocità massima di 217 km/h e la Long Range Dual Motor, con una potenza di circa 350 CV, un’autonomia di oltre 500 km e una velocità massima di 241 km/h.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: