Tesla: per la prima volta calano le vendite in California

Andrea Senatore Foto Autore
Per la prima volta negli ultimi tre anni le vendite di Tesla in California calano nel terzo trimestre 2023
Tesla

Le immatricolazioni di veicoli Tesla in California hanno registrato un calo del 10% nell’ultimo trimestre del 2023, segnando il primo declino in più di tre anni nello stato. La California rappresenta uno dei mercati chiave per Tesla e viene considerato un punto di riferimento nazionale per le tendenze nel settore automobilistico. L’ultimo calo delle immatricolazioni su base annua per Tesla in California è stato nel terzo trimestre del 2020, durante la pandemia di COVID-19. La California costituisce circa il 10% delle consegne globali della casa di Elon Musk.

Per la prima volta negli ultimi tre anni le vendite di Tesla in California calano nel terzo trimestre 2023

Nonostante ciò, sia il Model Y che il Model 3 di Tesla hanno mantenuto la posizione di veicoli più venduti nel mercato californiano per l’intero anno 2023, con margini significativi. Secondo i dati della California New Car Dealers Association, nel quarto trimestre sono stati immatricolati in California un totale di 47.592 veicoli Tesla, rispetto ai 52.782 dell’anno precedente.

Il CEO Elon Musk ha indicato che i tassi di interesse elevati hanno contribuito ad aumentare i pagamenti mensili, incidendo sulla domanda di veicoli elettrici della sua azienda. In risposta, Tesla è stata costretta a ridurre i prezzi. Alcuni analisti ritengono che le azioni e i commenti recenti di Musk potrebbero aver infastidito alcuni acquirenti.

Inoltre la competizione si è intensificata anche con l’ingresso delle case automobilistiche tradizionali come Chevrolet, Ford, Hyundai, Mercedes-Benz e BMW, che hanno tutte incrementato la loro quota di mercato nel settore dei veicoli elettrici in California lo scorso anno.

Nonostante Tesla abbia registrato un aumento del 24,6% nelle vendite di veicoli nel corso del 2023, ha perso quota di mercato del 10,5%, scendendo al 60,5% delle immatricolazioni di veicoli elettrici in California. La sua quota di mercato complessiva nel settore automobilistico e dei veicoli leggeri in California è cresciuta leggermente, raggiungendo il 13%.

Tesla

Negli ultimi mesi, c’è stato un crescente interesse dei consumatori in California per gli ibridi e gli ibridi plug-in. Questo ha portato a una diminuzione della quota di mercato dei nuovi veicoli elettrici a batteria nello stato, che è scesa al 21,1% nel quarto trimestre rispetto al 22,3% dei tre mesi precedenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: