Tesla salverà Jaguar Land Rover dalle multe in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla
Tesla

Per raggiungere i suoi obiettivi europei in termini di emissioni di CO2 nel 2021, Jaguar Land Rover si unisce a Honda nel suo “pool” con Tesla. Il produttore britannico è stato costretto a pagare 35 milioni di sterline (41,5 milioni di euro) di multe all’UE per il mancato rispetto delle regole nel 2020.

Dopo essere stata costretta a pagare una multa di 35 milioni di sterline (41,5 milioni di euro) all’Unione Europea nel 2020 per non aver rispettato le norme sulle emissioni di CO2, Jaguar Land Rover ha deciso di unirsi a Honda nel “pool” formato con Tesla. Questa informazione è stata rivelata dall’analista automobilistico Matthias Schmidt di Schmidt Automotive Research.

Concretamente, Jaguar Land Rover acquisterà crediti di CO2 dal produttore americano di auto elettriche guidato da Elon Musk, che unirà, in cambio, la sua flotta di veicoli elettrici che vende nell’UE con i modelli venduti dai marchi Jaguar e Land Rover.

Matthias Schmidt osserva che circa un quarto dei modelli venduti in Europa occidentale da Jaguar e Land Rover tra gennaio e agosto erano veicoli ibridi plug-in. Questo mentre i concorrenti di fascia alta superano il 30%, come Daimler. L’analista sostiene che la carenza di semiconduttori ha portato Jaguar Land Rover a favorire la vendita dei suoi modelli più redditizi, anche se ciò significa non raggiungere gli obiettivi di CO2 fissati per il 2021.

Classificato come costruttore di nicchia, JLR dovrebbe raggiungere una media di 131,8 g/km per la sua flotta, contro i 95 g/km per i generalisti. Da parte sua, Tesla ha dichiarato di aver ricevuto 1,15 miliardi di dollari di crediti regolatori da produttori presenti in Europa, Nord America e Cina nei primi nove mesi del 2021. Si tratta di 30 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2020, perché FCA ha lasciato il pool formato con Tesla durante la fusione con PSA che ha dato vita a Stellantis.

Inoltre, mentre Jaguar Land Rover ha appena presentato a Londra la sua nuova Range Rover, la cui versione elettrica sarà lanciata nel 2024, Schmidt Automotive Research rivela che il produttore britannico desidera unirsi al pool Tesla/Honda anche per il solo Regno Unito. I nostri vicini d’Oltremanica hanno ufficialmente lasciato l’Unione Europea, ma la loro legislazione sulle emissioni di CO2 è in gran parte ispirata al sistema europeo e sarà applicata per la prima volta nel 2021.

Secondo l’ultimo rapporto “European Electric Car”, che elenca i penetrazione di modelli elettrici e ibridi plug-in tra le vendite dei produttori in 18 paesi dell’Europa occidentale, Tesla (100% del mix) arriva prima tra gennaio e agosto 2021, davanti a Volvo-Geely (46%) e Daimler (31%). Il mix di elettrificazione ha raggiunto il 24% per il gruppo BMW, il 20% per Hyundai-Kia, il 17% per il gruppo Volkswagen, il 14% per l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e l’11% per Stellantis.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-Benz e Jaguar-Land Rover, tra i marchi che non raggiungeranno gli obiettivi di emissioni?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: