Tesla Semi: avvistato prototipo dotato di LiDAR

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Semi

Lo scorso 1 dicembre le prime unità di Tesla Semi sono state consegnate alla Pepsi interrompendo così una lunga attesa. In diverse occasioni infatti l’avvio della produzione del primo camion elettrico di Tesla e le relative consegne erano state rinviate. Adesso che le prime unità sono state finalmente consegnate, segnaliamo che nelle scorse ore è stato avvistato un prototipo del camion che sembra in apparenza dotato di sistema LiDAR. Questo viene di solito impiegato nelle auto dotate di sistemi di assistenza alla guida come il Full Self Driving di Tesla.

Tesla Semi in futuro sarà dotato di Autopilot e Full Self Driving?

Al momento Tesla Semi non viene venduto con un sistema di assistenza alla guida. Questo non vuol dire ovviamente che Tesla non abbia preparato il Semi per Autopilot e FSD. Molto probabilmente la casa americana sta lavorando per introdurre in futuro queste opzioni anche nel suo camion elettrico. Infatti nella cerimonia di consegna delle prime unità alcuni avevano notato la presenza di una serie telecamere. Questo significa che la predisposizione per la guida autonoma già c’è, ma che i sistemi non sono stati ancora attivati.

Tesla Semi
Tesla Semi: prototipo con LiDAR fa pensare che Elon Musk stia lavorando per portare la guida semi autonoma anche nel suo camion elettrico che è già in vendita

L’immagine che vi mostriamo è stata pubblicata nelle scorse ore da The Kilowatts su Twitter. Ingrandendo l’immagine si nota che esattamente si tratta di un lidar stradale 6D di Xenomatix. Questo stesso LiDAR era stato già nei mesi scorsi notato anche in un prototipo del pickup elettrico Tesla Cybertruck. Vedremo dunque che novità arriveranno a proposito di Tesla Semi nel corso delle prossime settimane e se davvero anche il camion elettrico di Tesla beneficerà in futuro dell’assistenza alla guida fornita da Autopilot e Full Self Driving.

Ti potrebbe interessare: Tesla: la casa americana ha licenziato dozzine di lavoratori per aver tentato di formare un sindacato

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: