in

Tesla si prepara ad espandere la produzione nella fabbrica di Berlino

L’espansione interessa 70 ettari nella parte nord della proprietà

Giga-Berlin-Main-Hero-Desktop tesla

Tesla vuole aumentare le sue capacità produttive a Grünheide e ha iniziato a preparare la prossima fase di espansione. Da venerdì sono stati bonificati 70 ettari di pineta per l’ampliamento. Secondo quanto riferito, l’autorizzazione per la compensazione è già stata concessa. La casa americana sta preparando un’applicazione per l’espansione stessa.

Tesla vuole aumentare le sue capacità produttive a Grünheide

Secondo un rapporto della pubblicazione tedesca Märkische Oderzeitung, l’espansione interessa 70 ettari nella parte nord della proprietà. Il giornale fa riferimento alle informazioni fornite da Tesla al comune di Grünheide. Nel frattempo, anche il governo dello stato di Brandeburgo ha confermato l’ampliamento dello stabilimento. Il ministro dell’Economia del Brandeburgo, Jörg Steinbach, ha dichiarato su Twitter di essere contento che “Tesla stia andando avanti”.

Secondo il quotidiano, lo sgombero è ancora coperto dall’attuale piano di sviluppo, ma non dall’ampliamento della fabbrica stessa. Tesla dovrà richiedere un nuovo permesso. La nuova sala dovrà quindi essere nuovamente approvata secondo la legge federale tedesca sul controllo delle immissioni.

Secondo i media locali, Tesla sta attualmente preparando la domanda per l’approvazione complessiva della nuova fase di costruzione. Quanto alta sarà la capacità produttiva grazie a questa espansione non è chiaro da questi e altri resoconti dei media sull’argomento.

I piani di espansione sono diventati noti in un momento in cui Tesla è ancora nella fase di accelerazione della prima sezione della fabbrica. Alla fine di settembre, 2.000 veicoli a settimana stanno uscendo dalla linea di produzione di Grünheide. Secondo le informazioni della dpa, questa cifra salirà a 5.000 auto a settimana entro il primo trimestre del 2023. L’obiettivo comunicato ufficialmente da Tesla è quello di produrre 500.000 veicoli all’anno nella fabbrica tedesca.

Tesla Berlino

Per inciso, i piani di espansione non devono essere confusi con un’estensione annunciata a settembre per un nuovo centro logistico che includa una stazione merci. Questo sarà costruito ad est del sito esistente su ben 100 ettari di terreno. Tesla ha avviato quest’ultimo processo di espansione nel maggio 2022 . In quel momento, è stata presentata una domanda per avviare un processo di piano di sviluppo per i 100 ettari.

Ti potrebbe interessare: Tesla ha aperto un sito dove è possibile votare la posizione dei futuri supercharger

Looks like you have blocked notifications!