Tesla taglia il 10% dei dipendenti a livello globale

Andrea Senatore Foto Autore
Forte riduzione del personale di Tesla in tutto il mondo
Tesla Berlino

Tesla avrebbe deciso di licenziare oltre il 10 per cento della sua forza lavoro globale, equivalente ad almeno 14 mila dipendenti. L’amministratore delegato della casa automobilistica, Elon Musk, ha dichiarato di aver preso “la difficile decisione di ridurre il nostro organico di oltre il 10 per cento a livello globale”, in una nota riportata sul web da alcuni media specializzati. Ricordiamo che la casa automobilistica americana attualmente impiega 140.473 persone in tutto il mondo, secondo il suo rapporto annuale.

Forte riduzione del personale di Tesla in tutto il mondo

Elon Musk ha scritto che Tesla è cresciuta rapidamente negli ultimi anni e che di conseguenza si è verificata “una duplicazione di ruoli e funzioni lavorative in alcune aree”. Riferendosi ai tagli ai posti di lavoro, ha scritto: “Non c’è niente che odio di più, ma deve essere fatto. Ciò ci consentirà di essere snelli, innovativi e desiderosi di affrontare il prossimo ciclo di fase di crescita”.

La mossa arriva dopo un inizio di 2024 davvero difficile per Tesla con le vendite e la produzione di veicoli in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo nonostante il forte taglio ai prezzi delle auto presenti nella sua gamma in tutto il mondo.

L’azienda ha citato problemi di produzione causati da fattori imprevisti come attacchi alle navi nel Mar Rosso e un incendio doloso contro la sua fabbrica europea, ma i dati indicano anche un indebolimento della domanda globale.

Tesla logo

Elon Musk però nega che anche la sua personalità controversa abbia influito sui risultati della sua azienda. Segnaliamo infine che questa mattina in seguito alla diffusione delle notizie relative al taglio de 10 per cento della sua forza lavoro, le azioni di Tesla in borsa hanno subito un calo di oltre l’1 per cento.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: