Toyota Aygo X 2022: caratteristiche, motori e prezzi

Davide Raia
Toyota Aygo X

Toyota annuncia l’apertura degli ordini per la nuova Toyota Aygo X 2022. La segmento A della casa nipponica, dopo la presentazione ufficiale avvenuta sul finire del 2021, si prepara all’arrivo sul mercato italiano con una gamma articolata ma basata su di un’unica motorizzazione, priva di qualsiasi forma di elettrificazione. Vediamo i dettagli completi del nuovo modello.

Toyota Aygo X 2022: motorizzazione, allestimenti e dotazione

Alla base del progetto della nuova Toyota Aygo X troviamo il propulsore 1KR-FE. Si tratta di un tre cilindri da un litro che rappresenta un’evoluzione del precedente motore della Aygo realizzata con l’obiettivo di rientrare nei nuovi limiti indicati dalla normativa europea. Il motore eroga una potenza massima di 72 CV con una coppia di 93 Nm. 

Il propulsore non presenta alcun sistema di elettrificazione ed è anche l’unico motore in gamma per la vettura. La nuova Aygo X è abbinata al cambio manuale a 5 marce oppure al cambio S-CVT. Per il momento, Toyota non ha in programma il lancio di ulteriori varianti della sua segmento A per il mercato italiano.

La gamma della nuova Toyota Aygo X si articola in quattro allestimenti. Per gli utenti ci saranno le versioni Active, Trend e Lounge oltre alla variante Limited, disponibile in tiratura limitata per i primi mesi di commercializzazione. La dotazione di serie del modello base è già ricca considerando il segmento di mercato della vettura.

Toyota Aygo X

L’allestimento Active, infatti, include i cerchi da 17 pollici, il sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo a 7 pollici, la retrocamera, la Smartphone Integration con Apple CarPlay e Android Auto, il sistema Start & Stop e il climatizzatore manuale. Sono presenti, di serie, anche gli ADAS inclusi nel pacchetto Toyota Safety Sense 2.5 che include il Cruise Control adattivo, l’assistenza alla frenata d’emergenza e il Lane Trace Assist.

Toyota Aygo X

Con gli allestimenti più completi è possibile integrare ulteriormente la dotazione. Ad esempio, la versione Trend aggiunge la vernice metallizzata con finitura bi-tone, il sistema Toyota Touch 3 con schermo da 8 pollici, il clima automatico. La versione Lounge arricchisce ulteriormente la gamma con i cerchi in lega da 18 pollici, i fari Full LED, il display da 9 pollici e altri accessori come i sensori di parcheggio.

La Toyota Aygo X è disponibile anche nella versione AIR con tetto in tela apribile elettricamente.

I prezzi della nuova Toyota Aygo X

La gamma della nuova Toyota Aygo X è disponibile in Italia con un prezzo di partenza di 16.500 euro in abbinamento all’allestimento Active. Per la Trend servono 18 mila euro mentre l’allestimento Lounge arriva sul mercato a 19.500 euro. A completare la gamma c’è la serie speciale Limited con prezzi da 20.500 euro. La Toyota Aygo X è in offerta lancio a partire da 13.500 euro (con permuta o rottamazione). Maggiori dettagli sono disponibili sul sito Toyota.

Le immagini ufficiali

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: