Toyota batte Volkswagen: è il primo produttore al mondo

Davide Raia
Toyota logo

Toyota su conferma leader del mercato delle quattro ruote a livello mondiale. Il gruppo nipponico, infatti, ha chiuso il 2021 con un totale di 10,49 milioni di veicoli venduti considerando tutti i mercati in cui l’azienda e presente e tutti i brand del gruppo. Il risultato di Toyota è nettamente superiore al dato del gruppo Volkswagen, principale concorrente del colosso giapponese, che si è fermato a 8,88 milioni di unità vendute (anche in questo caso considerando tutti i brand e tutti i mercati internazionali).

Crescita record per Toyota nel 2021

A destare particolare impressione è la crescita registrata da Toyota che è riuscita ad affrontare al meglio l’emergenza dei chip. Il gruppo nipponico ha chiuso il 2021 con una crescita delle vendite del 10.1% rispetto all’anno precedente. L’azienda, quindi, è riuscita a portare avanti le attività produttive senza risentire dell’emergenza legata alla crisi dei chip e migliorando nettamente i dati registrati lo scorso anno.

Il risultato di Toyota è nettamente opposto a quello fatto segnare da Volkswagen. L’azienda tedesca è in calo del -4.5% nel confronto tra le vendite del 2021 e quelle del 2020. In questo caso, infatti, la crisi dei chip ha giocato un ruolo di primo piano nel rallentamento delle vendite del gruppo che, in Europa in particolare, è stato costretto ad interrompere più volte la produzione a causa della carenza di semiconduttori.

Toyota RAV4

Da notare che Toyota supera Volkswagen anche considerando le vendite delle sole autovetture (ed eliminando dal conteggio complessivo i veicoli commerciali). In questo caso, Toyota ha registrato un totale di 10,3 milioni di unità vendute grazie alle performance dei brand Toyota, Lexus e Daihatsu. Il vantaggio rispetto a Volkswagen resta praticamente inalterato con il gruppo tedesco che si è fermato a 8,6 milioni di unità.

Il 2022 sarà, per Toyota, un anno molto importante. Il gruppo nipponico è chiamato a bissare il grande successo registrato nel corso del 2021 e confermarsi ancora al di sopra delle 10 milioni di unità vendute su scala internazionale. Per Volkswagen, impegnata in un ambizioso programma di elettrificazione in Europa, sarà necessaria una netta accelerazione per provare a riconquistare la leadership del mercato internazionale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: