Volkswagen Golf è l’auto più venduta in Europa del 2021

Davide Raia
Volkswagen Golf GTI
Volkswagen Golf GTI

La Volkswagen Golf torna in cima al mercato europeo conquistando il titolo di auto più venduta in Europa nel corso del 2021 appena terminato. Per la segmento C del marchio tedesco, però, non si tratta di un risultato straordinario. Rispetto al 2020 e, ancora di più, al 2019, la Volkswagen Golf fa segnare un vero e proprio crollo nelle vendite. Vediamo quali sono stati i modelli più venduti in Europa nel 2021:

La Volkswagen Golf è l’auto più venduta in Europa nel 2021

La classifica dei modelli più venduti in Europa vede al primo posto la Volkswagen Golf che chiude il 2021 con un totale di 205 mila unità vendute sul mercato europeo. Per la segmento C di casa Volkswagen, però, questo dato si traduce in un calo del -27.9% rispetto a quanto fatto registrare nel corso del 2020. Da notare, inoltre, che il confronto con il 2019 si chiude con un calo del -50% delle vendite.

La Golf, quindi, registra un dimezzamento delle vendite. Da notare che Volkswagen registra anche un calo delle vendite del T-Roc che si ferma a 186 mila unità vendute con un calo del -10% rispetto ai risultati del 2019. Sempre nel confronto con il 2019, il brand deve fare i conti anche con il calo della Polo che registra un poco confrontante -40%.

Golf 8

Alle spalle della Volkswagen Golf, tra i modelli più venduti in Europa, troviamo la Peugeot 208. La segmento B della casa francese sfiora la leadership del mercato con 196 mila unità vendute in tutto il continente ed un calo del -1.1% rispetto ai dati del 2020. Terza posizione per la Dacia Sandero, che cresce del +16.9% rispetto all’anno precedente, mentre al quarto posto troviamo la Renault Clio. A chiudere la Top 5 c’è, invece, la Peugeot 2008 che cresce del +24.4%.

fiat 500

Scorrendo la classifica dei modelli più venduti in Europa si segnala l’ottimo risultato della Fiat 500 che chiude con 174 mila unità vendute ed un miglioramento del +24% delle vendite grazie, soprattutto al successo della variante elettrica. Ottimi risultati anche per la Hyundai Tucson che chiude al tredicesimo posto con un sorprendente +64%. Da notare anche gli ottimi dati per la Tesla Model 3, vettura a zero emissioni più venduta in Europa con 141 mila unità vendute ed una crescita del +64% rispetto al 2020.

Per un quadro completo sulle vendite, sia dei brand che dei singoli modelli, è possibile dare un’occhiata alle Top 25 diffuse da Jato Dynamics che ci mostrano le performance dei singoli brand in Europa e la classifica completa dei modelli più venduti.

vendite europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -