Toyota Hilux: il suo futuro sarà elettrico

Natale LiVecchi Autore Auto
Toyota Hilux

Toyota non dimentica i veicoli tradizionali per il futuro. Sicuramente, prima che l’iconico Toyota Hilux celebri il suo 60° anniversario, nel 2028, avrà una versione completamente elettrica oltre a un’altra variante a celle a combustibile a idrogeno.

La Thailandia è uno dei Paesi preferiti da Toyota, che ha già compiuto 60 anni di presenza nel mercato locale dalla fondazione nel 1962 delle loro prime strutture locali. Nel 1964 iniziò la produzione di veicoli spediti dal Giappone sotto forma di kit, seguendo un modus operandi tipico di Toyota fuori dal Giappone fino al 1979. Da quel momento in poi, la produzione locale completa fu impegnata ove necessario.

Questo 60° anniversario in Thailandia è stato il pretesto per presentare due prototipi, il concept IMV 0 e il concept Hilux Revo BEV. I loro dati tecnici non sono stati rivelati e non possiamo presumere che siano funzionali, ma piuttosto vere e proprie dichiarazioni di intenti per il futuro del marchio e di un modello in particolare.

La divisione thailandese è stata incaricata 20 anni fa di progettare e costruire un veicolo chiamato IMV, che sta per Innovative International Multi-Purpose Vehicle. Il risultato è arrivato sul mercato a partire dal 2004 e quindi fino a oggi.

In altre parole, stiamo sostanzialmente parlando del Toyota Hilux e del suo equivalente fuoristrada o SUV, il Fortuner, che è invece un veicolo completamente chiuso. Un altro modello meno conosciuto è la Toyota Innova, uguale ma essenzialmente una monovolume. Sono tutti basati sulla stessa piattaforma e rispondono alle esigenze di pubblici diversi, ma utili per massimizzare le sinergie.

La Toyota IMV 0 Concept non è elettrica, lo ha spiegato a modo suo Akio Toyoda: “progettata per sostenere la crescita economica e la mobilità per tutti”. Questo, nel gergo di Toyota, significa motore a combustione interna. La sua azienda lo considera un mezzo in più per raggiungere la mobilità a emissioni zero idealmente, con carburanti a emissioni zero. Ma qualcosa di diverso è il concept di Hilux Revo BEV: “progettato per sostenere la neutralità dal carbonio e un ambiente migliore per tutti”. Il linguaggio è stato messo a punto per non trascurare l’ovvio, l’impatto ambientale di un veicolo elettrico e di un veicolo a combustione interna non è mai lo stesso.

Concept Toyota
I concept Toyota IMV 0 e Hilux Revo BEV

Oggi i modelli basati sulla piattaforma IMV utilizzano solo motori convenzionali, benzina o diesel, e non esistono nemmeno gli ibridi. E tutto questo ha una facile spiegazione, è il tipico veicolo con telaio a travi e traverse che viene utilizzato per mezzi robusti come i pick-up monocabina e gli autocarri e i grandi SUV.

Toyota non vuole guardare però soltanto all’elettrico

I più attenti avranno convenuto che nella foto di 15 prototipi Toyota e Lexus con motori elettrici per il futuro non compare nulla di simile all’Hilux o a un pick-up. Le priorità di elettrificazione diretta di Toyota sono chiare: autovetture. Per il trasporto pesante l’idrogeno nelle celle a combustibile sembra essere più importante per loro.

Toyoda non ha perso occasione nel suo intervento per dire che non bisogna rischiare tutto sulla carta fornita dall’elettrico, che ci sono più alternative e che “il cattivo” è la CO2, non tecnologie specifiche. Le alternative proposte, sia l’idrogeno che i combustibili sintetici, hanno e avranno un prezzo insormontabile in termini di prestazioni, a meno che non cambino le leggi universali della fisica e della chimica.

Prima di annunciare il prototipo elettrico di Hilux, infatti, è stato svelato il Toyota Hilux H2 Hydrogen, che al posto delle batterie elettrochimiche utilizzerà una cella a combustibile a idrogeno per alimentare motori elettrici, uno per ogni asse. Tutto ciò suggerisce che Toyota opterà per una piattaforma IMV flessibile che si rivolge a benzina, diesel, 100% elettrico e celle a combustibile a idrogeno.

L’Hilux è un veicolo universale che può circolare praticamente ovunque, che viaggia in qualsiasi luogo sperduto per mano a centinaia di chilometri da un distributore di benzina e da strade asfaltate. Pertanto, non ha senso pensare a una piattaforma elettrica al 100% come a un modello globale ora che Toyota ha rafforzato il suo impegno in Thailandia, Paese dove i giapponesi hanno allestito la prima fabbrica con componenti locali, la prima fabbrica di motori, il primo centro tecnico e il primo impianto di riciclaggio delle batterie. Come marchio, è stato il primo a introdurre l’ibrido e l’elettrico e la sua quota di mercato è pari al 33%. La Thailandia è il decimo costruttore mondiale per importanza.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: