Toyota MR2: emergono i primi dettagli sulla nuova generazione

Alessio Salome Autore
Sotto il cofano potrebbe esserci lo stesso motore della GR Yaris
Toyota MR2

La Toyota MR2 di nuova generazione, prevista per il 2026, rappresenterà un capitolo importante nella storia del marchio giapponese. L’iconica auto sportiva, con la sua configurazione a motore centrale e la trazione posteriore, sembra destinata a rivoluzionare nuovamente il segmento.

Le ultime informazioni disponibili suggeriscono che il cuore pulsante della vettura sarà lo stesso tre cilindri turbo da 1.6 litri delle GR Corolla e GR Yaris, capace di erogare 304 CV di potenza e 370 Nm di coppia massima. Tale scelta posiziona la MR2 2027 con le moderne aspettative di efficienza e performance, consolidando il posizionamento di Toyota nel settore delle sportive accessibili ma performanti.

Toyota FT-Se

Nuova Toyota MR2: il debutto potrebbe avvenire nel corso del 2026

Per quanto riguarda il design, si è discusso a lungo riguardo la forma della nuova Toyota MR2. Dapprima proposta come hatchback a motore centrale, si è poi virato verso un design da coupé sportiva a due porte.

Questa decisione enfatizza il legame della nuova generazione con le sue antenate, pur introducendo elementi molto più moderni. Le dimensioni previste (circa 4400 mm di lunghezza, 1850 mm di larghezza, 1230 mm di altezza e 2600 mm di passo) suggeriscono un’auto compatta ma imponente, in grado di bilanciare agilità e presenza su strada.

Interessante è il dibattito sul profilo del tetto e del cofano motore. Ci sarebbero al momento due opzioni: una che riprende il profilo della prima generazione, con un lunotto verticale e un cofano piatto, e l’altra più affine alla Supra attuale, con un tetto che si fonde armoniosamente in un lunotto posteriore inclinato.

Dal punto di vista della trasmissione, il modello offrirà sia un cambio manuale a 6 marce che uno automatico a 8 rapporti, fornendo così una scelta per vari tipi di conducenti.

Nonostante il focus sul modello a combustione interna, il brand giapponese sembra non voglia trascurare l’elettrificazione. La presentazione del concept FT-Se (vedi sopra) conferma l’approccio olistico di Toyota verso la mobilità del futuro, bilanciando tradizione e innovazione.

In un mercato automobilistico in costante evoluzione, l’impegno della casa automobilistica nipponica nel rilanciare un modello tanto iconico quanto la Toyota MR2, sottolinea il suo impegno verso la diversità dei propulsori e la passione per le auto sportive.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -