Una piacevole sorpresa: la Skoda Slavia Roadster

Natale LiVecchi Autore Auto
Slavia

SlaviaIl consolidato progetto Student Car di Skoda ha prodotto il suo settimo modello unico: si tratta della roadster Slavia realizzata utilizzando come base la Scala. Sebbene non inteso come un modello di produzione in serie, Slavia è il progetto di punta della scuola professionale di ingegneria meccanica del marchio ceco in Mladá Boleslav che forma gli studenti in varie discipline per intraprendere una carriera all’interno di Skoda.

Gli studenti sono invitati ogni anno a progettare insieme l’auto dei loro sogni, con esempi precedenti tra cui il pick-up Mountiaq dell’anno scorso e la coupé Atero. La Slavia è stata costruita da un team di 31 apprendisti che hanno scelto di trasformare l’attuale berlina Scala in un concept molto sportivo.

Prende il nome dalle biciclette prodotte dai fondatori di Skoda, Václav Laurin e Václav Klement, la Slavia presenta un design del corpo ispirato al prototipo sportivo Skoda 1100 OHC del 1957 ovvero una due posti open top che pesa solo 550 kg costruita per gare di resistenza.

Prendendo una berlina Scala, gli studenti hanno rinforzato il sottoscocca, rimosso il tetto e saldato le porte posteriori in posizione. Il modello a due porte è diventato così una due posti con un rivestimento del sedile posteriore su misura caratterizzato da doppie gobbe stile speedster, che si combina con un nuovo spoiler posteriore.

Slavia utilizza anche cerchi in lega da 20 pollici della variante più sportiva della Kodiaq, nonché un sistema frenante della Octavia più sportiva oltre a uno scarico modificato. La vernice perlescente a tre strati di bianco cristallo blu presenta accenti blu neon, mentre i LED programmabili bagnano l’auto nei tre colori della bandiera ceca.

All’interno sono presenti cinture di sicurezza a quattro punti e sedili da corsa Sparco con finitura in pelle traforata. Ulteriori rifiniture in pelle su più elementi degli interni, incluso un volante bicolore.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: