Vendite Mazda: ecco come sono andate nell’anno fiscale 2022

Alessio Salome Autore
Mazda logo

Mazda Motor Corporation ha annunciato nelle scorse ore i risultati finanziari e di vendita dell’intero anno, con 1.110.000 veicoli complessivamente venduti in 12 mesi, fino al 31 marzo 2023.

A fronte dell’accresciuta attenzione verso la ripresa commerciale, alla riduzione dei costi e al miglioramento degli utili variabili, i risultati di vendita di Mazda hanno portato a un fatturato netto di 3.826,8 miliardi di yen (27,1 miliardi di euro), in crescita del 23% su base annua, portando a un utile operativo annuo di 142 miliardi di yen (1 miliardo di euro) e a un utile netto di 142,8 miliardi di yen (1.012 miliardi di euro), in aumento rispettivamente del 36% e del 75%.

Mazda: in un anno ha venduto 1,11 milioni di veicoli in tutto il mondo

Il Nord America si conferma per la casa automobilistica giapponese la regione principale, con 407.000 unità vendute nell’anno fiscale (-7% su base annua), grazie al lancio locale delle Mazda CX-50, Mazda CX-30 e di altri modelli.

Sul mercato interno giapponese, nell’intero anno fiscale, il brand ha venduto 165.000 esemplari (+11% su base annua). In Cina, il maggiore mercato asiatico di Mazda, l’anno fiscale si è chiuso con 84.000 unità vendute.

In Europa, anche se nell’anno fiscale complessivo le vendite sono diminuite del 16% con 160.000 unità, il costruttore ha chiuso l’anno con un forte quarto trimestre, raggiungendo su base annua una crescita del 21%, trainata principalmente dai modelli elettrificati come la Mazda 2 Hybrid e la CX-60 PHEV.

Per quanto riguarda il mercato italiano, sebbene i risultati dell’anno fiscale siano stati influenzati dalla scarsa disponibilità di prodotto, Mazda Italia ha venduto 11.569 unità (+0,64% rispetto al precedente anno fiscale) grazie ai risultati eccezionali nel quarto trimestre (gennaio-marzo 2023), quando la disponibilità di vetture è migliorata, registrando 5078 unità (+87% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), in cui spicca la CX-30 in qualità di best-seller e il debutto sorprendente della CX-60, consolidando la posizione dell’Italia come quarto mercato in Europa.

Le previsioni per l’anno fiscale 2023

Per l’anno fiscale che terminerà a marzo 2024, le prospettive dell’azienda sono positive per tutte le regioni, compresa l’Europa, dove prevede vendite per 189.000 unità (+18% su base annua). Le vendite globali dovrebbero raggiungere 1.300.000 unità.

Monitorando costantemente il contesto di mercato, Mazda prevede per l’anno fiscale – che terminerà il 31 marzo 2024 – un fatturato netto di 4.500,00 miliardi di yen (32,3 miliardi di euro), un utile operativo di 180,0 miliardi di yen (1,2 miliardi di euro) e un utile netto di 130 miliardi di yen (935,2 milioni di euro).

Nei prossimi mesi, la casa nipponica continuerà a promuovere iniziative per lo sviluppo futuro della tecnologia di elettrificazione, l’approvvigionamento di batterie e la riduzione della CO2, utilizzando la tecnologia di multi-elettrificazione, estendendo l’introduzione delle tecnologie ibrida plug-in e mild hybrid ai prodotti di grandi dimensioni, come indicato nella politica di gestione fino al 2030.

Mazda è nota per la sua continua ricerca e sviluppo. Sicuramente, l’innovazione è nel DNA del marchio, il che si riflette nell’adozione del motore rotativo Wankel, nonostante le sfide tecniche associate. Quest’ultimo ha portato l’azienda alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans nel 1991, rendendola il primo costruttore giapponese a vincere la prestigiosa gara.

Più recentemente, ha sviluppato la tecnologia Skyactiv, che comprende una serie di motori, trasmissioni, corpi e telai ad alte prestazioni e a basso consumo di carburante. Questo è un altro esempio del suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità.

In termini di design, Mazda segue il concetto di Kodo – Soul of Motion, che mira a catturare l’energia e la bellezza del movimento nella forma statica delle loro auto. Questo approccio ha portato a veicoli con linee fluide e forme scultoree, che si distinguono per la loro eleganza e dinamicità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: