Volete un mezzo metà auto e metà bici? Ecco la Kinner

Natale LiVecchi Autore Auto
Kinner

A ben guardare si potrebbe dire che questa Kinner potrebbe essere facilmente accostabile per metà ad una vetturetta e per metà ad una bicicletta (la rima non era voluta). Di certo c’è che questo mezzo, che potrebbe presto diventare realtà, fa del suo aspetto vintage una caratteristica assoluta ovviamente ispirata alle vetture di un tempo: carrozzeria bicolore e sedili imbottiti con rivestimento in pelle rossa trapuntata fanno il resto.

Tuttavia l’impronta a terrà è affidata a quattro ruote da bicicletta frenate da altrettanti piccoli freni a disco. La propulsione è invece regolata dalle gambe del pilota visto che la trazione è gestita da canonici pedali da spingere a più non posso: il volante non è invece un classico manubrio, ma piuttosto una cloche rivestita con nastro alle estremità.

Sicuramente interessante questa Kinner

Di certo parliamo di un mezzo molto interessante, utile per trasportare in tutta comodità due persone per tragitti cittadini di gran classe. La vetturetta è stata realizzata dall’artigiano specializzato nella costruzione di chitarre, Ari Jukka Luomaranta ragionando su un progetto sul quale lavora da diversi anni e che ora ha preso finalmente le sembianze di un prototipo funzionante e quindi vicino ad una ipotesi produttiva.

Kinner

Le dimensioni riportano una lunghezza di 2 metri e 85 centimetri con un passo da 2,2 metri: la larghezza è invece ferma ad un metro, utile per accogliere in tranquillità due occupanti. La carrozzeria viene realizzata in composito: può essere in vetroresina, plastica biologica o fibra di carbonio sulla base delle scelte dell’utente finale.

Le ruote sono appunto le stesse montate sulle biciclette da strada, ma possono essere equipaggiate con pneumatici gravel. Essendo omologata come bicicletta, su tutto il territorio europeo può circolare senza la necessità della patente. La si può avere con i fari anteriori, gli specchietti, il parabrezza e gli indicatori di direzione.

È prevista però la possibilità che la si possa avere elettrica e quindi il peso complessivo al momento non è noto. Di certo la propulsione elettrica la renderebbe maggiormente appetibile ad un pubblico più ampio e variegato. Mantenendo l’omologa da bicicletta, la velocità massima non dovrebbe superare i 25 km/h. Previsto inoltre un antifurto con pin da inserire per bloccare e sbloccare la vetturetta.

Kinner

Se tutto proseguirà per il verso giusto, le prime consegne della Kinner dovrebbero cominciare già nel mese di aprile dell’anno prossimo. Il prezzo dovrebbe non essere superiore ai 15mila euro: forse un po’ troppo elevato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: