Volkswagen Amarok SUV: il modello potrebbe essere riconsiderato

Alessio Salome Autore
Alla base ci sarebbe una struttura body-on-frame
Volkswagen Amarok SUV render

Il panorama automobilistico è stato scosso da una potenziale svolta riguardante Volkswagen e il suo progetto Volkswagen Amarok SUV. Inizialmente abbandonato, sembra ora che ci possa essere un ripensamento.

L’Amarok SUV, un concetto mai concretizzato, avrebbe rappresentato un’interessante espansione nel segmento SUV per VW. Originariamente, il team di design guidato da Albert Kirzinger aveva optato per concentrarsi sulla versione pick-up del modello in questione, condividendo piattaforme con il Ford Ranger.

VW

Volkswagen Amarok SUV: un render ufficiale mostra come potrebbe essere il veicolo

Nonostante ciò, il mercato globale degli Sport Utility Vehicle continua a crescere e un Amarok SUV avrebbe potuto offrire un’interessante alternativa nel segmento dei veicoli off-road. Un render ufficiale pubblicato su LinkedIn da Kirzinger ha mostrato un modello robusto, ispirato al design della variante pick-up presente sul mercato, completo di fari sottili collegati da una striscia a LED, cerchi multi-razza neri e portapacchi sul tetto.

La menzione di Kirzinger su LinkedIn suggerisce che il team di design è pronto per avventure “rugged”, implicando la possibilità di una rinascita del progetto. Se ciò dovesse avvenire, è probabile che il VW Amarok SUV adotterebbe una struttura body-on-frame, simile a quella del Ford Everest, e potrebbe persino avere un motore 100% elettrico, in linea con la tendenza attuale verso l’elettrificazione.

L’interesse in una versione SUV basata sul Volkswagen Amarok sarebbe guidato dalla crescente domanda di SUV capaci e versatili, sia per il fuoristrada che per l’uso quotidiano. L’ipotetico modello potrebbe offrire una configurazione a sette posti e adottare elementi stilistici dal pick-up. Inoltre, potrebbe essere dotato di un’ampia batteria per garantire una capacità di traino e un’autonomia adeguata a un veicolo di questo segmento.

Il Volkswagen Amarok SUV potrebbe partire dal Sudamerica, dove la casa automobilistica tedesca produce attualmente l’Amarok nello stabilimento di Pacheco (Argentina). Ciò potrebbe rappresentare un primo passo strategico per testare la risposta del mercato prima di un eventuale lancio globale.

Mentre VW continua a sfornare il suo pick-up con successo, l’ipotesi di una variante SUV rimane intrigante. Potrebbe rappresentare non solo un’espansione significativa della sua gamma, ma anche un audace passo avanti nel suo impegno verso la mobilità sostenibile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -