Volkswagen: entro il 2022 modificherà gli ibridi plug-in

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen
Volkswagen

Poche settimane fa si è saputo che la Germania cambierà i requisiti per l’acquisto di ibridi plug-in a partire dal 2022. La misura, che mira a limitare i veicoli sportivi più pesanti e più grandi dotati di questa tecnologia, è anche molto controversa perché prevede l’aumento delle aliquote fiscali per i tedeschi. L’unico modo per loro di continuare a godere degli incentivi fiscali è la massima autonomia in modalità elettrica con una sola carica, che dovrebbe essere di almeno 60 chilometri. Una cifra molto alta, che viene superata solo da tutte le elettriche o da alcuni PHEV Premium dei marchi tedeschi. Infatti, i modelli Volkswagen non raggiungono questo obiettivo, quindi perdono vendite e profitti.

Questo è l’esatto opposto di ciò che Volkswagen vuole ora che il suo programma di elettrificazione funziona perfettamente e sapendo di avere uno dei sistemi ibridi plug-in più efficienti sul mercato. Questo aumento dell’autonomia massima è previsto per il kit PHEV di prossima generazione da assemblare nel 2023, raddoppiando l’attuale capacità della batteria a 100 chilometri.

Un miglioramento che in pratica dovrebbe essere applicato solo ai SUV con un’autonomia inferiore ai 60 chilometri. La Touareg eHybrid, la Touareg R e la Tiguan eHybrid si avvicinano ma non superano questo minimo, mentre le restanti varianti ibride plug-in vanno dai 62 ai 70 chilometri. Tuttavia, a parità di batterie, tutti potranno beneficiare di un piccolo equipaggiamento in più, compreso il nuovo Multivan, che viaggia molto meno del minimo con una singola carica.

È sufficiente aumentare l’attuale capacità della batteria nei modelli chiave per raggiungere il nuovo obiettivo del governo tedesco, che nel caso della Volkswagen Touareg eHybrid ha già una capacità utilizzabile di 14,3 kWh, mentre nel fratello minore è di 13 kWh. La gamma dovrebbe essere completata entro il 2022 e quindi Volkswagen non escluderà nessuno dei due modelli. Vedremo dunque quali novità arriveranno in proposito nei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen: la casa automobilistica tedesca trasforma ID.Buzz in un’ambulanza senza conducente

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: