Si parla tanto di sorpasso delle elettriche sulle benzina: non è come sembra

Le vendite di auto elettriche hanno superato quelle dei veicoli a benzina. Si tratta davvero di quell’acclamato “punto di non ritorno”?
elettriche in europa elettriche in europa

Si legge in giro per il web che dicembre 2025 sarebbe il mese da ricordare come il momento fatidico in cui il ronzio dei motori elettrici ha ufficialmente coperto il sound dei terminali di scarico. Per la prima volta nella storia del Vecchio Continente, le vendite di auto elettriche hanno superato quelle dei veicoli a benzina. Si tratta davvero di quell’acclamato “punto di non ritorno” che nemmeno le discussioni politiche sull’allentamento del divieto previsto per il 2035 potrà frenare?

Advertisement

Secondo i dati ACEA, nell’area che comprende UE, EFTA e Regno Unito, sono stati immatricolati oltre 300.000 vetture elettriche pure, con una crescita annuale del 50%, quindi con un riferimento sul dicembre 2024. E fin qui, la crescita è un fatto (che ci siano tante o poche aziendali tra gli acquisti).

elettriche in europa
Advertisement

La parabola dei combustibili fossili somiglia sempre più a un piano inclinato. Dopo aver visto il diesel rallentare nettamente già nel 2023, ora tocca alla benzina subire il sorpasso. Nella sola Unione Europea, le auto a benzina hanno registrato una flessione del 19,2%, fermandosi a 216.492 immatricolazioni. D’altronde, le case automobilistiche stanno letteralmente inondando il mercato di modelli a batteria, un po’ per convinzione green e un po’ per evitare che le emissioni medie della flotta facciano saltare i bilanci aziendali a suon di multe.

Nonostante il boom delle “pure”, le auto ibride (a seconda del livello di elettrificazione più o meno termiche) continuano a fare la parte del leone con quasi 4,6 milioni di unità vendute nell’intero anno, mantenendo salda la corona di regina del mercato. Una media ideale mensile si aggirerebbe intorno alle 380mila al mese. Tuttavia, la loro crescita (un modesto 5,8% a dicembre) sembra quasi una “camminata” rispetto allo sprint dei veicoli elettrici, che hanno chiuso l’anno con 2,6 milioni di esemplari totali.

Anche le ibride plug-in tengono botta (queste praticamente usate quasi come termiche), crescendo del 35,8% nell’ultimo mese dell’anno, confermando che gli europei amano ancora avere un motore termico di scorta “giusto per sicurezza”.

elettriche in europa
Paris, France – 13 November, 2019: Public charging points in a row on the street. The charging points are a popular view in European cities.
Advertisement

In questo scenario, il diesel prosegue la sua lenta agonia verso l’estinzione, con un calo del 23,1% e appena 70.000 unità vendute a dicembre nel contesto europeo. Se il trend dovesse continuare, tra qualche anno vedere un’auto a gasolio sarà raro quanto avvistare un dinosauro.

Sul ritratto che le elettriche abbiano compiuto il passo decisivo, però, c’è da stare attenti: una quota molto importante di automobilisti che guidava termico, è lecito supporlo, sembra essersi spostato alla parente più stretta ibrida, meno inquinante e molto più attenta al risparmio. Quindi, alla fine della fiera, l’elettrico ha superato la benzina? Nì.