Volkswagen Golf, la nuova generazione sarà solo elettrica: avrà 600 km di autonomia

Francesco Armenio
La nuova generazione di Volkswagen Golf sarà disponibile nella sola versione elettrica e offrirà fino a 600 km di autonomia.
Volkswagen Golf elettrica render 2028

Sebbene non sia ancora definito con precisione per quanto tempo la Volkswagen Golf con motore tradizionale rimarrà sul mercato, la casa automobilistica tedesca sta già progettando la futura versione elettrica della Golf. Il lancio di questo nuovo modello è praticamente assicurato, anche se la data esatta del suo debutto rimane ancora da ufficializzare. Si prevede che questa vettura andrà a sostituire la ID.3 nell’attuale lineup della casa automobilistica di Wolfsburg. Negli ultimi mesi è stata presentata la nuova generazione di Golf, probabilmente l’ultima con motore a combustione, nelle versioni GTI e la più potente di sempre: la versione R.

Volkswagen Golf, l’attuale generazione sarà l’ultima con motore termico: l’elettrica arriverà nel 2028?

Golf GTE

La futura Golf elettrica sarà basata sulla nuova piattaforma SSP, il cui sviluppo non sarà completato prima del 2028. Di conseguenza, il debutto di questo modello non è previsto prima di tale data. Se i piani procederanno come stabilito, la nuova Golf sarà offerta esclusivamente con propulsione elettrica, il che segnerà la fine di un capitolo dopo oltre mezzo secolo di motorizzazioni a benzina e diesel, dando inizio ad una nuova era per questo iconico modello del marchio.

Per quanto riguarda le dimensioni, ci si aspetta che la Golf elettrica mantenga proporzioni simili all’attuale generazione, con una lunghezza intorno ai 4,3 metri. La configurazione dovrebbe prevedere una carrozzeria a cinque porte con spazio per quattro o cinque occupanti.

Riguardo alla futura Volkswagen Golf elettrica, in questo articolo vi mostriamo un render pubblicato da MotoTrend che propone una visione della nona generazione di questo iconico modello. Si prevede che la gamma includerà varianti con potenze di 150 e 250 kW, oltre a una versione R che supererà i 300 kW. La batteria da 80 kWh dovrebbe consentire un’autonomia di circa 600 km con una singola ricarica. Inoltre, la nuova Golf elettrica sarà equipaggiata con tecnologia di ricarica rapida da 300 kW e un’architettura a 800 V, che permetterà di ricaricare la batteria in appena 10 minuti.

  Argomento:  -