in

Volkswagen ID 3 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

La Volkswagen ID 3 si appresta a ricevere il suo restyling nel 2023, ma soprattutto ad avere una variante più sportiva: la GTX.

Volkswagen ID 3 2023

Potrebbe anche non sembrare essere passato tanto tempo dallo sbarco sul mercato. Eppure, la Volkswagen ID.3 ha debuttato a settembre 2019 e, dunque, avrà già un quadriennio sul groppone il prossimo anno. Si capisce perciò la volontà della Casa automobilistica di Wolfsburg di adottare un restyling di metà carriera. In effetti, una Volkswagen ID.3 dovrebbe arrivare nel 2023, con l’ingresso di una “pepata” variante GTX nella gamma, in quanto versione di produzione della ID.X Concept.

Volkswagen ID 3 2023: come evolve

Volkswagen ID 3 2023

Oltre all’esercizio stilistico, il prototipo sarebbe stato, pertanto, uno step intermedio verso l’immissione della versione definitiva in commercio. La notizia è certa, poiché proviene da un esponente della società, Martin Hube. Il portavoce ha confermato la commercializzazione della GTX (ritratta nelle foto, ndr), in grado di distinguersi rispetto alla proposta base per la maggiore potenza e la trazione integrale. Sarà lei la principale aggiunta al listino nel portafoglio della Volkswagen ID.3 2023, che non si limiterà, dunque, a un lavoro di fino. Se batte forte il cuore per le elevate prestazioni, il modello in questione promette faville. In strada sarà possibile divertirsi, testando i limiti del piccolo mostro di potenza.

La versione standard

Prima soffermiamoci, però, sulla controparte standard, sulla quale c’è abbastanza da raccontare. A furor di popolo, la Volkswagen ID.3 2023 riporterà sul volante i comandi fisici “tradizionali” al posto di quelli touch. L’amministratore delegato del marchio, Thomas Schäfer, ha annunciato che la proposta compirà un salto in avanti in qualità, materiali e stabilità del sistema operativo. Proprio quest’ultimo ha generato parecchio critiche nel recente corso, da cui l’adozione di correttivi. La macchina sarà in linea con le aspettative, ha assicurato Schäfer.

Dunque, il top manager ha sottolineato come sul pronunciamento abbia pesato l’opinione della neonata Customer Focus Board Committee. Un organismo concepito per discutere di specifici desideri della clientela, e di implementare con rapidità. A proposito dei tasti fisici sul volante, la definizione data dalla clientela è stata “esperienza utente intuitiva”. Per concludere Thomas Schäfer ha confermato che VW presenterà a breve una interpretazione suv della ID.3.

Sebbene non ne abbia parlato, è presumibile immaginare che con il restyling verranno adottate pure delle modifiche al design. Degli accorgimenti ai gruppi ottici appaiono abbastanza probabili, insieme a nuove opzioni di allestimento e a funzionalità di infotainment/connettività aggiornate. VW offre già upgrade via etere per l’intera gamma ID.

La Volkswagen ID.3 GTX entrerà a far parte della gamma nel 2023

Volkswagen ID 3 2023

Una interpretazione più veloce e a doppio motore dell’ID.3 vedrà la luce nel momento in cui l’auto riceverà l’intervento preannunciato, in programma per il prossimo anno. La Volkswagen ha deciso di ravvivare la sua ID.3 EV con una versione ad alte prestazioni che diventerà la prima “berlina calda” completamente a zero emissioni del marchio. E ora sappiamo quando nascerà. Intervenendo al lancio del nuovo SUV ID.5 in Austria, il portavoce della linea di prodotti Volkswagen Martin Hube ha osservato che l’ingresso della ID.3 GTX nella gamma coincide con il restyling di metà carriera della ID.3. Il progetto sta procedendo e conferiranno dei dettagli davvero interessanti.

L’azienda tedesca è convinta di avere fra le mani un esemplare in grado di accontentare le richieste della clientela e di stuzzicare una domanda più eterogenea. È convinta che i papabili acquirenti desiderino un’iniezione di cavalli per ogni proposta del portafoglio. La trazione integrale c’è e pensano ad appagare i fabbisogni della domanda. Dunque, la Volkswagen ID. 3 GTX 2023 invaderà le concessionarie fra qualche mese. Una data esatta deve tuttora essere comunicata e occorre, pertanto, rimanere sintonizzati, curiosi di scoprire cosa abbia in serbo VW per l’occasione.

Il brand GTX dell’azienda tedesca indica i suoi mezzi high-performance ad alimentazione 100 per cento elettrica e la Volkswagen ID.3 GTX è destinata a essere il terzo modello della famiglia. Parlando con Auto Express, l’ex ceo Brandstatter aveva spiegato che era già stata assunta una decisione. Avevano l’ID.4 GTX e avrebbero eseguito un lavoro simile per l’ID.3.

I valori prestazionali non saranno gli stessi del concept

Volkswagen ID 3 2023

Brandstatter aveva comunque raffreddato, almeno in parte, l’entusiasmo generale: la nuova hot hatch GTX non avrebbe raggiunto gli stessi valori prestazionali del concept ID.X, che utilizzava un doppio propulsore elettrico da 333 CV alimentato da una batteria da 77 kWh, aveva puntualizzato. Di conseguenza, era più probabile l’impiego del medesimo powertrain della sorella, andando a sviluppare una potenza complessiva di 295 CV. Nell’ID.3 più piccola e leggera, la GTX presumibilmente passerà da 0 a 100 orari in minor tempo rispetto all’ID.4.

L’obiettivo con il concept era di dare un assaggio ai visitatori e agli addetti del potenziale. In principio – aveva proseguito Brandstatter – avevano la piattaforma MEB, a cui avrebbero aggiunto la trazione integrale con la GTX. Avrebbero montato un’unità ad alte performance sull’asse posteriore per dare più accelerazione, più velocità: stavano preparando un bel gioiellino.

Ai microfoni aveva poi ribadito che le vetture per gli appassionati del genere ricoprono sempre un ruolo nel futuro digitale e autonomo di VW. Fanno parte della mobilità: da un lato si vuole porre fine a lunghe sessioni con lo sterzo, ma dall’altro lato la speranza è di continuare a provare emozioni alla guida. Lo slancio elettrico è una vera e propria sorpresa, che darà valore pure alla clientela giovane e briosa. Brandstatter aveva poi accennato al fatto che il domani a zero emissioni incentrato sulle prestazioni di VW sarebbe potuto andare oltre il tag GTX, con R che gioca un ruolo nell’offerta completamente elettrica del marchio.

La ID.3 GTX ha ottenuto il via libera per la produzione nel settembre 2021, pochi mesi dopo che l’allora amministratore delegato di VW Ralf Brandstätter aveva rivelato il concept ID.X in un post sui social media. La hot hatch green prometteva dapprima fino a 333 CV (245 kW), salvo poi la marcia indietro.

Powertrain a doppio motore

Volkswagen ID 3 2023

Il modello avrebbe condiviso il suo powertrain a doppio motore con i SUV ID.4 GTX e ID.5 GTX, in grado di dare una potenza combinata di 299 CV (220 kW) e una capacità della batteria di 77 kWh. Tale livello l’avrebbe collocata tra la Golf GTI e la Golf R alimentate da unità a combustione interna.

Grazie al suo peso ridotto, al corpo più piccolo e più aerodinamico, la berlina a batteria sarebbe stata leggermente più veloce e agile rispetto ai SUV elettrici VW, che garantiscono uno scatto da 0 a 100 km/h rispettivamente in 6,2 e 6,3 secondi. La Volkswagen ID.3 GTX 2023 avrebbe dovuto peraltro presentare freni più robusti e una configurazione del telaio specifica per un’esperienza al volante più dinamica. Con il cambio di guardia non sappiamo se le promesse saranno mantenute fino in fondo.

Oltre al reveal online da parte di Brandstatter della ID.X, l’ex numero uno del brand VW aveva anche pubblicato le immagini di una ID.3 Cabriolet, alimentando le speculazioni secondo cui una variante open-top del modello basato su MEB sarebbe potuta uscire dalla catena di montaggio.

Parlando della ID. scoperta, Brandstatter aveva spiegato che non era stata presa una decisione, ma che erano all’opera. Gli sarebbe, però, piaciuto vederla realizzata. Aveva guidato un concept cabriolet elettrico ed aveva trovato davvero piacevoli muoversi circondato dalla natura, senza sentire avvertire nulla che non fosse il vento, l’accelerazione e la presenza su strada. Una sensazione totalmente diversa, molto galvanizzante, aveva concluso.

 

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!