Volvo Air Motion Concept: l’ultraleggera della Casa svedese

volvo

Air Motion Concept ‘è l’auto più leggera di una Formula 1”. Cosi esordisce la Casa svedese nel presentarci il prototipo nato nell’ambito del concorso per le auto ultralleggere che ha visto la partecipazione di altrettante Case automobilistiche come la Mercedes con la sua Biome Concept.

La vettura presentata al Salone di Los Angeles per il Design Challenge, offre un abitacolo per quattro occupanti con la massa compressiva inferiore alle 1000 libre (454 kg) merito sopratutto della struttura della vettura completamente in fibra di carbonio, con l’intento principale di “minimizzare il peso e la complessità senza trascurare ovviamente il piacere di guida” come afferma appunto Volvo.

La concept car della Volvo è stata realizzata dal VMCC, vale a dire il Volvo Monitoring Concept Center, studio di design realizzato a Camarillo, in California nel 1986. Una piccola nota và riservata al Design Challenge, che per la prima volta vede la partecipazione dei migliori centri di ricerca stilistica per autovetture con sedi differenti dalla California. Per l’appunto Germania e Giappone, centri di eccellenza nello studio del design automobilistico.

Non si possono dimenticare inoltre, gli altri prototipi ammirati all’interno del Salone di Los Angeles come la Mercedes Biome, invidiabile, e la straordinaria Nissan Ellure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.