Volvo: ecco come sono andate le cose nel terzo trimestre

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo
Volvo

Volvo ha annunciato i suoi risultati per quanto riguarda il terzo trimestre del 2022. La casa automobilistica svedese ha registrato un utile operativo, escluse le JV e le società associate, di 3,5 miliardi di corone svedesi e un margine di profitto del 4,4%, un risultato che riflette i molteplici venti contrari che l’industria automobilistica globale deve affrontare.

Volvo svela come sono andate le cose nel terzo trimestre 2022

L’azienda rimane fermamente concentrata sull’attuazione della sua strategia e presto svelerà la Volvo EX90, un SUV completamente nuovo e completamente elettrico che segna l’inizio di una nuova era per Volvo Cars. Successivamente lancerà un nuovo modello completamente elettrico ogni anno, poiché mira a vendere solo auto completamente elettriche entro il 2030.

Mentre i volumi di vendita sono diminuiti dell’8% durante il trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, i ricavi sono aumentati del 30% durante il periodo. Ciò illustra la forza del marchio Volvo e sottolinea il potere di determinazione dei prezzi dell’azienda e la forte domanda per i suoi SUV, in particolare la gamma Recharge.

I minori volumi durante il trimestre hanno influenzato anche la performance dell’EBIT della società, escluse le JV e le società collegate, che si è attestata a 3,5 miliardi di corone svedesi, con un margine EBIT del 4,4%.

L’aumento dei costi delle materie prime, l’acquisto spot di semiconduttori per colmare una carenza di produzione e i costi logistici hanno contribuito a un minore profitto operativo. Il margine EBIT, comprese le joint venture e le società collegate, ha raggiunto il 2,6 per cento nel periodo.

La produzione manifatturiera ha continuato a migliorare nel terzo trimestre, rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, fattori imprevisti come interruzioni di corrente e blocchi legati al COVID-19 in Cina hanno rallentato il ritmo di normalizzazione previsto da Volvo Cars.

Per la seconda metà dell’anno, Volvo Cars prevede una crescita della produzione, all’ingrosso e al dettaglio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Per l’intero anno 2022, l’azienda prevede volumi all’ingrosso leggermente inferiori rispetto al 2021, supponendo che non ci siano ulteriori importanti perturbazioni nella catena di approvvigionamento. I volumi all’ingrosso e al dettaglio saranno su livelli simili.

La domanda di auto elettriche premium rimane comunque robusta, come dimostrato dalle vendite della gamma di auto elettriche Recharge dell’azienda. Le vendite di auto Volvo completamente elettriche sono aumentate dell’87% su base annua durante il trimestre, rispetto al terzo trimestre del 2021, rappresentando il 7% delle vendite totali.

Settembre in particolare è stato un mese forte, quando Volvo Cars ha venduto oltre 6.000 modelli completamente elettrici, che rappresentano oltre il 12% delle vendite complessive, rispetto a una quota del 3,5% nello stesso mese dell’anno scorso. Per il 2022, la società prevede che la quota delle sue auto completamente elettriche si avvicinerà a una quota a due cifre, come comunicato in precedenza.

Volvo

Anche le vendite online hanno continuato a crescere rapidamente. Il numero di abbonamenti attivi con il marchio Care by Volvo è aumentato del 67% nel terzo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel terzo trimestre, le vendite online hanno rappresentato il 6% delle vendite totali nei mercati consolidati, rispetto all’8% nello stesso periodo dell’anno scorso. Ciò è dovuto alla prioritizzazione di altri canali di vendita durante il periodo.

Ti potrebbe interessare: Volvo EX90: il costruttore svela la nuova plancia e l’infotainment

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: