Volvo EM90 2024: le caratteristiche e i prezzi

M Magarini
La Volvo EM90 è il primo MPV elettrificato della Casa scandinava: presentata in Cina, ha velleità globali.
Volvo EM90

Le monovolume sembrano aver perso un po’ di popolarità negli ultimi anni, ma il passaggio all’alimentazione elettrica sembra aver ridato slancio al segmento. Volvo si è impegnata in tale direzione, lanciando per la prima volta nella sua storia un MPV completamente elettrico, parte integrante del piano di elettrificazione che prevede la completa transizione entro il 2030. Entro la fine del decennio attuale, l’azienda scandinava completerà il processo di transizione ecologica, offrendo una gamma completamente elettrica al 100%. Dopo la compatta EX30, è arrivato il turno di un altro veicolo strategico, rivolto a una platea diversa. Le caratteristiche si adattano ai gusti e alle esigenze di chi desidera il massimo comfort, ideale anche per l’uso aziendale executive.

Il lancio è avvenuto in Cina, dove si trova la sede della proprietaria Geely. Nel mercato asiatico, i progettisti si aspettano un ampio consenso, senza escludere un possibile arrivo negli Stati Uniti e in Europa. Il livello raggiunto dalla vettura la rende un’alternativa al super SUV EX90. È giunto il momento di superare il vecchio preconcetto secondo cui le monovolume debbano essere esclusivamente confortevoli. Certamente, il comfort (insieme alla generosa spaziosità degli interni) è un punto di forza principale, altrimenti potrebbero essere preferite altre tipologie di carrozzeria.

Tuttavia, la Volvo EM90 offre numerosi spunti in termini stilistici, tecnologici e meccanici. Cerchiamo quindi di approfondire le sue peculiarità, partendo dagli esterni, un aspetto cruciale nel giudizio complessivo. Essendo il primo elemento che colpisce l’occhio, iniziamo con un’analisi dettagliata dell’aspetto estetico, con enfasi sui punti salienti. In secondo luogo, esamineremo l’abitacolo, sia in termini di spazio sia per quanto riguarda le dotazioni. Entrambi sono aspetti importanti, soprattutto per gli amanti della tecnologia. Cosa offrirà in questo ambito? Scopriremo di più in seguito. Infine, ci concentreremo sulle motorizzazioni, i prezzi e i principali concorrenti.

Volvo EM90 2024: gli esterni

Volvo EM90

La Volvo EM90 del 2024 è un’auto con un carattere deciso. L’immagine proposta dai designer appare già matura, nonostante il suo debutto. Le forme scolpite e levigate conferiscono personalità, con un frontale verticale e massiccio, caratterizzato da una calandra chiusa e gruppi ottici stilizzati a forma di “martello di Thor”. Per quanto riguarda l’illuminazione, segue il corso adottato per le vetture canoniche. Nonostante sia specializzata in differenti tipi di carrozzerie, la Casa ha svolto un buon lavoro.

Si è assicurata di creare una connessione completa con il pubblico di riferimento, fornendo un prodotto che soddisfi le aspettative. Come perfetta rappresentante del suo genere, include le porte posteriori scorrevoli, che facilitano notevolmente l’ingresso. Inoltre, il tetto orizzontale e le ampie vetrate richiamano l’idea classica di una Mpv tradizionale. Ciò assicura un immediato senso di comfort agli occupanti, accolti in una struttura moderna, capace di mantenere gli elementi che hanno contribuito al successo di questa categoria in passato.

Passando alla parte posteriore, il cofano è ampio e orientato in verticale, arricchito da un grande lunotto e da luci verticali, seguendo la tradizione del brand, ma che si estendono anche in orizzontale, richiamando l’orizzonte delle moderne città attraverso una striscia metallica.

La gamma cromatica propone quattro tonalità, ispirate all’interazione tra natura e luce. I cerchi, sviluppati con particolare attenzione all’aerodinamica, sono disponibili nelle dimensioni di 19 e 20 pollici. L’elemento di valore, tuttavia, risiede nello spazio offerto, dove comunicare, creare e rilassarsi.

Gli interni

Volvo EM90

Gli schermi multifunzionali e le superfici intelligenti consentono di configurare l’abitacolo a piacimento. È sufficiente premere un pulsante o impartire un comando vocale per trasformarlo nell’ambiente desiderato, anche in una camera da letto per i passeggeri posteriori. Ogni componente, dall’illuminazione ai finestrini, sarà condizionato di conseguenza. Accedere all’abitacolo e prendere il controllo del mezzo è smart con un’app.

Ai contenuti multimediali è possibile accedere mediante il display da 15,4 pollici di diagonale per il conducente. Il resto della famiglia ha, invece, l’opportunità di usufruire dello schermo supplementare da 15,6 pollici. Se necessario, è anche possibile partecipare a una riunione di lavoro tramite la telecamera. La compatibilità con gli smartphone e le numerose app di terze parti scaricabili contribuiscono all’esperienza utente. Nel pacchetto di serie sono incluse le piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies.

Raggiungere la quiete totale sulla Volvo EM90 è questione di pochi attimi, grazie alla tecnologia di isolamento acustico e soppressione del rumore stradale, nonché alle sospensioni pneumatiche con controllo indipendente dell’altezza delle ruote e pneumatici silenziosi. In tal modo, si riesce pienamente ad apprezzare il suono diffuso dall’impianto Bowers & Wilkins con 21 diffusori integrati.

La connettività 5G, inclusa nel pacchetto, è un’ulteriore preziosa aggiunta, volta a soddisfare anche i palati più esigenti. Per quanto riguarda la sicurezza, il pacchetto Safe Space protegge l’automobilista, i passeggeri e gli altri utenti della strada. Forte del vasto know-how maturato in quasi un secolo di storia, la compagnia ha operato al fine di proporre una lounge di assoluto rispetto.

L’elevata potenza di calcolo, le telecamere Surround View ad alta definizione, i radar a onde millimetriche e a ultrasuoni costituiscono le fondamenta di un progetto parecchio ambizioso. Gli aggiornamenti del software avvengono in modalità OTA (Over-The-Air), ovvero tramite connessione wireless, uno standard sempre più diffuso tra i player del settore, che risparmia ai proprietari l’onere di passare in un’officina convenzionata.

Motori e prezzi

La Volvo EM90 2024 presenta un powertrain elettrico da 272 CV, consentendo uno sprint da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. A alimentare questo motore c’è una batteria di 116 kWh, che, stando ai dati del Costruttore, può ricaricarsi dal 10 all’80 per cento in meno di mezz’ora, se collegata a una colonnina fast.

L’autonomia indicata è di 738 km nel ciclo di prova Cltc, ma si consiglia prudenza considerando che potrebbe essere più ottimistica rispetto al ciclo WLTP europeo. Come la EX90, è equipaggiata con strumenti per la ricarica bidirezionale, permettendo di alimentare altri veicoli o apparecchiature elettriche.

Costruita sulla piattaforma SEA, condivisa con la cugina Zeekr 009, la Volvo EM90 2024 sarà venduta a un prezzo di circa 104.900 euro. Attendiamo i listini ufficiali per l’Europa e l’Italia. La concorrente più diretta è la Lexus LM, recentemente rinnovata, mentre la Mercedes-Benz EQV ha anche lei ottime credenziali. Infine, la BYD Denza D9 è appena sbarcata sul mercato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: