Volvo EX30 verrà presentato ufficialmente il 15 giugno

Alessio Salome Autore
Due nuovi modelli vengono mostrato in chiaroscuro nella presentazione della Volvo EX90

Il CEO di Volvo Cars, Jim Rowan, ha annunciato che il Volvo EX30 2024 sarà ufficialmente presentato a metà giugno. Questo modello amplierà la gamma di opzioni per i clienti più giovani. Durante un’intervista a Melbourne, Rowan ha dichiarato che il nuovo EX30 debutterà intorno al 15 giugno e che entrambi i modelli, l’EX30 e l’EX90, entreranno in produzione entro la fine del 2023.

Il dirigente ha sottolineato l’importanza del nuovo SUV compatto per l’azienda, poiché l’obiettivo è quello di attirare una clientela più giovane. Ha dichiarato che il nuovo Volvo EX30 rappresenterà un’ottima opportunità per entrare nel mondo di Volvo, offrendo sicurezza, autonomia e dimensioni più contenute rispetto alla XC40 Recharge.

EX90
Volvo EX90, il primo SUV elettrico di nuova generazione del brand svedese

Volvo EX30: il nuovo SUV elettrico compatto debutterà a giugno

Rowan ha anche menzionato che l’introduzione di un’opzione di possesso basata su abbonamento aiuterà a ridurre ulteriormente l’età media dei clienti della casa automobilistica svedese, come dimostrato dai dati raccolti in Europa.

In aggiunta, ha precisato che il nuovo modello attirerà anche persone più anziane che desiderano ridimensionare i propri veicoli, soprattutto se percorrono pochi km o hanno una wallbox per la ricarica a casa.

In ogni caso, Volvo mira a raggiungere i clienti urbani come priorità mentre si avvia verso un futuro a emissioni zero. Il produttore premium non ha intenzione di investire nella creazione di una propria rete globale di infrastrutture per EV, ma piuttosto si affida a governi e società di private equity per questo.

Questo perché la priorità è la costante innovazione della tecnologia delle batterie. Una volta che l’infrastruttura di ricarica sarà maggiormente disponibile, l’autonomia non sarà più un problema. Quindi non ci sarà più la necessità di dotare tutte le vetture di batterie da 100 kWh, ma anche da 50 o 30 kWh.

Il nuovo EX90 in breve

Ricordiamo che il Volvo EX90 è un SUV a sette posti di lusso che si colloca in cima alla gamma del marchio svedese. Viene fornito di serie con la tecnologia LiDAR in grado di rilevare pedoni fino a 250 metri di distanza e di offrire la guida autonoma di Livello 3 grazie a un sensore installato sul parabrezza.

Inoltre, dispone di sistemi avanzati di sicurezza per garantire la protezione degli occupanti, tra cui un radar che permette di non dimenticarsi di  bambini e animali domestici all’interno dell’auto in caso di temperature elevate.

La parte meccanica dell’EX90 è composta da un doppio motore elettrico con trazione integrale che fornisce un’autonomia di 600 km con una singola ricarica. Il SUV include anche la possibilità di ricarica bidirezionale, che permette di inviare energia alla rete elettrica.

Al lancio, verranno proposte due varianti con batteria da 107 kWh, che può essere caricata in corrente continua fino a una potenza massima di 250 kW, permettendo di raggiungere l’80% in soli 30 minuti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: