Volvo EX30 sarà il nome della futura entry level della casa svedese

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo EX30

Volvo EX30 sarà il nome che verrà dato a un piccolo SUV elettrico, futura entry level della casa automobilistica svedese. Questo almeno secondo quanto riporta Auto Expess. Sarà il terzo modello solo elettrico dell’azienda dopo la XC40 Recharge e la sua alternativa in stile SUV coupé C40.

Volvo EX30 dovrebbe essere il nome del futuro SUV entry level della casa svedese

Volvo prevede che il 10 per cento delle sue vendite quest’anno saranno interamente auto elettriche, con l’obiettivo di diventare un produttore di veicoli a emissioni zero entro il 2030. E il prossimo passo verso questo è il lancio di un piccolo SUV che sarà posizionato sotto la XC40 Recharge.

In precedenza, gli svedesi avevano annunciato che ai loro futuri modelli sarebbero stati dati nomi “normali”, piuttosto che l’attuale combinazione di lettere e numeri. Tuttavia, l’azienda ha apparentemente rinunciato a questo, poiché il nuovo “baby SUV”, come chiamano la nuova auto elettrica, si chiamerà Volvo EX30, con la “E” che sta per elettrificazione, la “X” per SUV e la “30” rappresenta il modello più piccolo della gamma Volvo.

Volvo EX30
Volvo EX30: sarà il nome della nuova entry level della casa automobilistica svedese

Il CEO del marchio svedese Håkan Samuelsson ha confermato che il nuovo modello avrà una carrozzeria da SUV e sarà basato su una piattaforma completamente elettrica sviluppata dal proprietario di Volvo, il conglomerato cinese Geely. Volvo ha già anticipato il nuovo modello durante una presentazione lo scorso anno, annunciando che grazie ad esso l’azienda aumenterà le sue vendite da 800.000 unità attuali a 1,2 milioni nel 2025.

Il nuovo SUV elettrico “EX30” seguirà l’imminente EX90, che sarà esso stesso un successore completamente elettrico della XC90 e arriverà entro la fine dell’anno. Quanto al piccolo SUV, sarà prodotto in Cina e non condividerà la piattaforma CMA utilizzata da Volvo e Geely. Sarà basato sulla Sustainable Experience Architecture (SEA) di Geely, che in futuro sarà utilizzata anche dal sottomarchio Polestar di Volvo.

Ti potrebbe interessare: Volvo EX90: il costruttore svela la nuova plancia e l’infotainment

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: