Volvo EX90: Bowers & Wilkins ha sviluppato un impianto audio esclusivo da 1610W

Alessio Salome Autore
Volvo EX90 audio Bowers & Wilkins

Non c’è nulla di paragonabile all’essere circondati da una sinfonia sonora perfettamente miscelata. Quello che in passato era riservato ai professionisti degli studi di registrazione e ad altri audiofili è ora disponibile a bordo della nuova Volvo EX90.

All’interno del nuovo SUV completamente elettrico, Volvo propone un impianto audio in grado di regalare un’esperienza sonora coinvolgente e ad alta risoluzione. L’impianto Bowers & Wilkins High Fidelity si coniuga perfettamente con l’abitacolo più silenzioso di sempre sviluppato dal brand svedese.

Volvo EX90 audio Bowers & Wilkins
Volvo EX90 audio Bowers & Wilkins

Volvo EX90: il nuovo SUV elettrico propone un’impianto audio di qualità creato da Bowers & Wilkins

Sin da quando la EX90 non era altro che uno schizzo su carta, i progettisti del costruttore hanno collaborato con gli ingegneri del suono di Bowers & Wilkins per garantire che, indipendentemente da dove ci si trova a bordo del SUV a sette posti, è possibile godersi un audio surround 3D ultra-realistico grazie ai 25 speaker distribuiti in tutto l’abitacolo.

Jorge Furuya, responsabile UX di Volvo Cars, ha detto che, scegliere Bowers & Wilkins come partner per l’eccellente impianto audio della nuova Volvo EX90, è stata una scelta naturale e ovvia. Con il suo apprezzatissimo approccio alla sonorità, l’impianto audio sprigiona qualità e si integra perfettamente con il linguaggio stilistico del produttore svedese. Questa esperienza audio di livello superiore è ciò che i clienti dell’azienda si aspettano da lei e per questo è orgogliosa di collaborare con alcuni dei nomi più apprezzati del settore audio.

Volvo EX90 audio Bowers & Wilkins

Grazie a un posizionamento ottimizzato dei diffusori e a una tecnologia derivata da quella degli studi di registrazione, la musica che passa attraverso il sistema da ben 1610W arriva alle orecchie degli occupanti esattamente come l’artista l’aveva concepita: una filosofia che Bowers & Wilkins definisce “True Sound”.

Per sfruttare al meglio gli altoparlanti posizionati in maniera ottimale, chi ascolta può anche provare un’esperienza audio inedita a bordo della propria Volvo grazie alla tecnologia Dolby Atmos.

Gli artisti o i creativi che realizzano un brano, un podcast o altri contenuti in formato Dolby Atmos possono collocare intenzionalmente i singoli suoni nello spazio tridimensionale per offrire agli ascoltatori un’esperienza intensa e articolata.

Nella nuova EX90, grazie al Dolby Atmos veicolato dall’impianto e dagli speaker Bowers & Wilkins, tutti i passeggeri possono godere di un’esperienza sonora più coinvolgente, caratterizzata da maggiore profondità, nitidezza e precisione del suono.

Volvo EX90 audio Bowers & Wilkins

Ci sono varie modalità per adattare il suono in base ai gusti personali

Il sistema audio può essere ulteriormente potenziato dalle modalità di ascolto surround, che consentono agli ascoltatori di adattare il suono ai propri gusti personali.

La modalità Studio riproduce la neutralità e la purezza del suono di uno studio di registrazione e può essere ottimizzata per i passeggeri seduti su qualsiasi sedile. L’impostazione Individual Stage ricrea invece gli effetti di un artista che si esibisce solo per voi mentre la modalità Concert Hall replica le caratteristiche acustiche della Sala Concerti di Göteborg.

La collocazione dei diffusori, perfettamente integrati nel cruscotto, nelle portiere, nel rivestimento interno del padiglione, nei passaruota posteriori e nei poggiatesta dei sedili anteriori, contribuisce ad esaltare il linguaggio stilistico minimalista e scandinavo adottato da Volvo.

Molti dei diffusori sono dotati di apposite griglie in acciaio inox spazzolato e doppia incisione, inserite in pannelli di legno retroilluminati, che garantiscono un elevato livello di trasparenza acustica per una qualità del suono ottimale senza compromettere le caratteristiche estetiche di pregio dell’abitacolo.

Dan Shepherd, vicepresidente Licensing Partnerships di Bowers & Wilkins, ha dichiarato che, nell’avviarci verso un decennio caratterizzato da una stretta collaborazione con Volvo Cars, sono orgogliosi di proporre al mercato l’esclusivo impianto audio della nuova Volvo EX90. Si tratta del più recente e sofisticato sistema di intrattenimento per auto che l’azienda britannica ha sviluppato insieme, in grado di offrire un’esperienza di ascolto straordinariamente realistica e coinvolgente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: