Volvo EX90 debutta in un importante mercato

Alessio Salome Autore
Fino a 480 km di autonomia con una sola carica
Volvo EX90

La nuova Volvo EX90 completamente elettrica è stata presentata al pubblico canadese per la prima volta in occasione del Canadian International Auto Show (CIAS) 2024 di Toronto. L’EV è in esposizione al Metro Toronto Convention Center fino al 25 febbraio.

L’EX90 è un vero SUV a sette posti e a zero emissioni e include il più alto livello di sicurezza standard presente in una Volvo, rappresentando l’inizio di una nuova era per il brand nel suo cammino verso l’obiettivo di diventare un produttore full electric entro il 2030. Il modello sarà il quarto veicolo elettrico nella line-up di Volvo Car Canada, unendosi alla C40 Recharge, alla XC40 Recharge e all’EX30.

Volvo EX90: il nuovo SUV elettrico arriva in Canada

Il SUV elettrico è costruito su una piattaforma dedicata, eliminando la necessità per gli acquirenti di dover scegliere tra praticità e completa elettrificazione, offrendo fino a 480 km di autonomia con una sola carica, che avviene in circa 30 minuti dal 10% all’80%.

La Volvo EX90 è stata progettata per comprendere il conducente e l’ambiente circostante per aiutare a proteggere tutti gli occupanti e gli altri utenti della strada. È stata sviluppata per essere anche più intelligente e sicura nel tempo, apprendendo da nuovi dati e ricevendo aggiornamenti via OTA.

I sensori – un LiDAR a lungo raggio, cinque radar, otto telecamere e 16 sensori ad ultrasuoni – creano uno scudo invisibile di sicurezza. I sistemi di monitoraggio del conducente possono identificare se il guidatore è distratto. La vettura può intervenire se necessario, compreso l’arresto completo.

All’interno dell’EX90, il display touch centrale da 14.5 pollici offre accesso a uno dei migliori sistemi di infotainment disponibili sul mercato, con Google integrato. App e servizi Google, tra cui Google Assistant, Google Maps e le app presenti sul Play Store, sono tutti integrati. Gli schermi dell’EV aiutano a mantenere gli occhi sulla strada, offrendo le informazioni giuste al momento giusto.

A bordo è presente un impianto audio che crea un’esperienza sonora coinvolgente e ad alta risoluzione. Il sistema Bowers & Wilkins High Fidelity si abbina perfettamente con l’abitacolo Volvo più silenziosa di sempre.

La Volvo EX90 presenta materiali provenienti da fonti naturali, riciclati e rinnovabili che stabiliscono un nuovo standard per l’interior design. Il nuovo modello sarà disponibile in Canada ad un prezzo di partenza di 110.000 dollari (102.056,92 euro) e può essere già ordinato online.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: