Volvo EX90 potrebbe generare un modello Polestar

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo EX90

All’inizio di quest’anno, la Volvo EX90 è stata presentata come un SUV elettrico di lusso a tre file di dimensioni simili alla tradizionale XC90. Questo è il terzo modello elettrico della gamma Volvo e, in un’intervista con MotorTrend, la casa automobilistica svedese ha affermato che ci sono altre varianti in arrivo. “Con la piattaforma è possibile togliere i sedili”, ha affermato Anders Gustafsson, presidente e CEO di Volvo USA e capo di Volvo Cars Americas.

La casa automobilistica svedese starebbe pensando di lanciare anche una versione Polestar di Volvo EX90

Volvo potrebbe offrire un EX90 a cinque posti o forse offrire un modello completamente diverso con un nuovo nome. La società ha recentemente registrato il nome C60, che potrebbe trovarsi sotto l’EX90. Se la configurazione dei sedili rimane la stessa o cambia, Gustafsson potrebbe averci dato un indizio su ciò che Volvo ha anticipato durante la rivelazione dell’EX90.

Volvo ha mostrato due modelli e sappiamo che uno è l’imminente EX30 entry-level. L’altro sembrava un EX90, potenzialmente in una versione ad alte prestazioni. Gustafsson ha confermato che la piattaforma modulare dell’EX90 potrebbe ospitare una versione più veloce con più di 496 cavalli offerti dall’attuale configurazione a doppio motore. Non è chiaro se un tale modello utilizzerà la designazione Volvo Polestar Engineered o introdurrà un nuovo badge per i veicoli ad alte prestazioni.

All’estremità opposta della gamma, Volvo potrebbe offrire una versione monomotore più economica con meno potenza e maggiore autonomia. L’EX90 è il primo prodotto Volvo a viaggiare sulla più recente piattaforma SPA2 dell’azienda, un’evoluzione dell’architettura SPA esistente. Questa piattaforma arriverà prima su Polestar 3 prima di essere probabilmente utilizzata su modelli futuri che devono ancora essere rivelati.

Volvo EX90

SPA2 è assai recente, ma Volvo sta già lavorando alla sua sostitura, chiamata GPA (Global Product Architecture). GPA offrirà velocità di ricarica ancora più elevate fino a 800 volt, che superano facilmente la tecnologia a 400 volt di SPA2. Questa piattaforma è ancora lontana diversi anni, ma consentirà a Volvo di posizionare i suoi veicoli elettrici molto più vicino al prezzo delle auto con motore a combustione interna. L’EX90 entrerà in produzione il prossimo anno con consegne previste per il 2024.

Ti potrebbe interessare: Volvo Trucks: 18% in meno di carburante consumato nei test su strada

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: