Volvo FH Aero: debutta il nuovo camion pesante ad alta efficienza energetica

Alessio Salome Autore
È disponibile anche in versione completamente elettrica
Volvo FH Aero

Il nuovo Volvo FH Aero segna un’evoluzione significativa nel segmento degli autocarri pesanti, consolidando la posizione del brand svedese come leader nell’innovazione e nella sostenibilità. Grazie a una fusione tra design avanzato e tecnologie all’avanguardia, il nuovo modello ridefinisce gli standard di efficienza energetica e sicurezza nell’autotrasporto a lungo raggio.

La chiave del successo del nuovo FH Aero risiede nell’ottimizzazione aerodinamica. Con una cabina estesa di 24 cm rispetto all’FH standard, Volvo Trucks ha creato un profilo che non solo migliora la stabilità in condizioni di vento laterale, ma riduce anche il consumo di carburante, con un impatto significativo sulle emissioni di CO2. Questa modifica, combinata con il nuovo Camera Monitor System di Volvo, contribuisce a una riduzione del consumo energetico fino al 5%.

Volvo FH Aero

Volvo FH Aero: si amplia la gamma di camion pesanti del brand svedese

Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha sottolineato l’impegno del marchio svedese nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, descrivendo l’FH Aero come il camion più efficiente mai prodotto dalla compagnia. Tale impegno si riflette anche nella variante 100% elettrica (il Volvo FH Aero Electric), che si unisce alla gamma full electric, offrendo un’opzione ad alta efficienza energetica.

Il nuovo Volvo FH16 Aero, con il suo motore da 780 CV, stabilisce un nuovo standard di potenza nel settore, dimostrando l’abilità del produttore svedese nel combinare forza ed efficienza. Questo rende l’FH16 Aero un’opzione ideale per gli incarichi più impegnativi, senza sacrificare l’efficienza energetica.

Volvo FH Aero

Oltre a queste innovazioni, il Volvo FH Aero introduce il sistema I-See, che utilizza dati topografici basati sul cloud per ottimizzare la guida e consentire un uso più esteso della modalità cruise control. Questa tecnologia non solo migliora il risparmio energetico, ma offre anche un’esperienza di guida più rilassata.

L’introduzione di un sistema di telecamere avanzato, che sostituisce gli specchietti retrovisori esterni tradizionali, è un altro passo significativo verso una maggiore sicurezza. Questa soluzione migliora la visibilità in diverse condizioni di luce e meteo, oltre a offrire una vista panoramica automatica durante la guida con rimorchio.

Volvo FH Aero

A completare l’offerta del nuovo modello troviamo un sistema di infotainment intuitivo e personalizzabile, un impianto audio di alta qualità e un sistema di navigazione integrato appositamente progettato per i camion.

L’aggiunta di comodità come il forno a microonde e le porte USB Type-C, insieme al nuovo servizio di monitoraggio degli pneumatici attraverso Volvo Connect, enfatizzano l’impegno di Volvo Trucks nel migliorare non solo l’efficienza, ma anche il comfort e la praticità per gli operatori.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: