Volvo fissa nuovi obiettivi ambiziosi di sostenibilità

Alessio Salome Autore
La casa svedese vuole raggiungere le zero emissioni nette di gas serra entro il 2040
Volvo logo

Volvo Cars ha annunciato l’ampliamento della propria strategia di sostenibilità, delineando obiettivi ambiziosi per il 2030 e il 2040. Questa mossa sottolinea l’impegno del costruttore svedese verso la riduzione dell’impatto ambientale e la promozione della biodiversità.

Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, ha enfatizzato l’importanza di questa iniziativa, affermando che l’adozione di misure contro il cambiamento climatico è imprescindibile e che il passaggio a una gamma totalmente elettrica è un passo cruciale nel percorso della casa automobilistica.

Volvo: contro il cambiamento climatico arriva una nuova strategia

Il produttore svedese mira a ridurre queste emissioni del 75% rispetto ai livelli del 2018. L’obiettivo è una riduzione del 40% (rispetto ai livelli del 2018) per auto media. L’azienda punta a raggiungere il 30% di contenuto riciclato medio nella sua flotta, con i nuovi modelli che avranno almeno il 35% di materiale riciclato.

Inoltre, mira a ridurre il consumo di acqua nelle sue operazioni del 50% per vettura rispetto ai livelli del 2018. Infine, il marchio si impegna a riutilizzare o riciclare almeno il 99% di tutti i rifiuti provenienti dalle sue operazioni aziendali.

Dal 2019, anno in cui è stata presentata la sua strategia per la sostenibilità, Volvo Cars ha compiuto significativi passi in avanti. Ad esempio, il 69% delle sue operazioni aziendali è ora basato su energia climaticamente neutrale mentre gli stabilimenti produttivi a livello globale hanno raggiunto il 100% di utilizzo di energia elettrica climaticamente neutrale. Dal 2018, poi, la casa automobilistica svedese ha ridotto le emissioni di CO2 per auto del 19%.

Il brand punta alle zero emissioni nette di gas serra entro il 2040, concentrando gli sforzi sulla riduzione delle emissioni reali prima di ricorrere a soluzioni di assorbimento di carbonio. L’obiettivo del 100% di finanziamenti verdi o legati alla sostenibilità entro il 2025 sottolinea l’importanza degli aspetti finanziari nel promuovere lo sviluppo sostenibile.

Focus anche sull’economia circolare

Volvo Cars si sta orientando verso un modello di economia circolare. Già ora, una percentuale significativa dei materiali delle nuove Volvo, come l’alluminio e la plastica, proviene da fonti riciclate.

L’azienda punta ad aumentare questa percentuale e a contribuire attivamente alla conservazione della biodiversità. Per farlo, si sta avvalendo di valutazioni d’impatto e collaborando con partner della filiera per sviluppare programmi di ripristino e conservazione degli ecosistemi.

Oltre agli obiettivi ambientali, il costruttore svedese si impegna nella tutela delle persone lungo la sua catena del valore. La riduzione degli infortuni sul lavoro e la salvaguardia dei diritti umani sono tra le priorità principali di Volvo, che si prefigge di ridurre ulteriormente il suo già basso tasso di infortuni e di migliorare continuamente i propri processi di due diligence sui diritti umani.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: